Ghiandola

Salve, sono una ragazza di 20 anni e vorrei avere un vostro parere. È ormai da 3 mesi che ho una ghiandola sottomandibolare (credo si chiami così) ingrossata. Non mi dà dolore, mi dà ogni tanto una sensazione come di “schiacciamento”, come se avessi un peso (non so spiegare bene questa mia sensazione). Ho chiesto al mio medico di base e mi ha detto che poteva trattarsi di un problema a livello di denti. Effettivamente ho eseguito una panoramica ed è emerso che ho i denti del giudizio inclusi nella gengiva che non riescono a spuntare, e sono in una brutta posizione. Il mio dentista ha detto di aspettare perché non si tratterebbe di un intervento facile. Io però continuo a chiedermi se può essere effettivamente il dente del giudizio a provocare l’ingrossamento della ghiandola. Sono parecchio preoccupata, specie dopo quello che ho letto su internet. Io oltre alla ghiandola non ho altri sintomi rilevanti, per lo meno non mi pare. Una cosa degna di nota, mi sembra di avere una venina del collo un po’ ingrossata, o per lo meno così mi sembra..Non so cosa pensare, sono proprio terrorizzata dall’idea di avere qualche cosa di brutto.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che la ipotesi dei denti inclusi sia la più probabile. Non c’è da preoccuparsi e dovrà sottoporsi all’intervento odontostomatologico programmato.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio