Ferritina alta da 5 anni

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni, sovrappeso e iperteso in cura con Olpress Lobivon E Moxodina stamattina ho ritirato le analisi del sangue di controllo è tutto nella norma (Azotemia, creatinemia, Glicemia, Colesterolo totale, trigliceridi, Sodio, potassio, emocromo, Urine, Ves, transaminasi) ho solo queste due analisi alte Ferritina [ma la Sidiremia ok] Bilirubina Frazionata ---------------------- La ferritina la faccio dal 2015 nel 2015: 265 Su 300 nel 2016: 381 Su 300 nel 2017: 427 su 300 nel 2020: 435 su 250 (non so perchè ora è cambiato il metodo) il mio medico che mi segue per l'ipertensione nel 2016 disse non dare peso a questo valore che è una sciochezza proprio e cosi ho fatto (forse però per troppo tempo) Sidiremia: 170 ------------ 70 - 180 L'aumento della ferritina potrebbe essere dovuta a qualche farmaco che prendo? tipo la moxodina che è ricoperto di ossido di ferro (e172)? ------ Bilirubina Frazionata invece non la facevo dal 2014 e non ricordo il valore ma stava bene oggi vedo qualcosa che non torna nei valori anche se l'analista non mi ha detto niente, ha visto le analisi ha detto a parte la ferritina è tutto ok non hai niente comunque tornando alla bilirubina ho questi valori Bilirubina totale 1, 50 ---------------------- 0, 30 - 1, 20 Diretta 0, 22-------------------------------- < 0, 20 Indiretta 1, 28 ------------------------------ < 1, 00 Ves e Transaminasi sono ok Ves 10 -------------------------- Fino a 15 GOT 28 ---------------------- 5 - 50 GPT 29 -----------------------5 - 50 Gamma GT 46---------------- < 55 nel 2013,2015, 2017 ho fatto anche ecografia addome e si è evinto fegato in normale eccezion fatte per una steatosi epatica -------------------------- come è la situazione come mi conviene muovermi? la bilirubina è preoccupante? conviene ripeterla tra qualche settimana? e sta ferritina che ormai l'ultima volta che è uscita bene risale a 5 anni fa che altri esami potrei fare cordialità buona giornata

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Guardi che la steatosi epatica è una affezione del fegato che bisogna prendere sul serio e oggi troppo spesso viene sottovalutata. Invece la ferritina a volte può avere un significato analogo a quello di alcuni indici di flogosi e quindi anche essa andrebbe meglio indagata. La bilirubina alta potrebbe essere messa in relazione proprio con la ferritina alta. Senta un ematologo.

Domande correlate

Rm encefalo e tronco encefalo

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

In questo caso occorre una RM con mdc.

Vedi tutta la risposta

Ho bisogno di un consiglio

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che i sintomi che riferisce derivino dal diabete. Comunque deve sottoporsi ad una serie di analisi piuttosto ampia per controllare anche i valori ormonali.

Vedi tutta la risposta

Colica renale

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Intanto dovrebbe bere molta acqua ed eventualmente farsi prescrivere un antispastico.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio