Feci ferme nell’ampolla rettale

Buongiorno, Da circa 2 giorni mi sono accorta di avere residui di feci ferme nell’ampolla rettale che non escono. Sento la pancia in tensione e rumori come gorgoglii. La cosa strana è che queste due mattine sono andata al bagno ma ho la sensazione di non essermi svuotata completamente, quando riprovo è come se il mio intestino non si muovesse . Da tre mesi ho notato di avere feci molto morbide ( non diarrea ma poco formate) ma andavo in bagno come un orologio la mattina appena alzata e solo una volta al giorno senza avere questa sensazione di evacuazione parziale e residui di feci. Mangio fibre , frutta e verdura , niente cibi spazzatura o grassi. Ma alcuni giorni prima di questo problema delle feci ferme ho avuto feci liquide e ho preso l’emterogermina e ridotto le fibre ( pasta e pane integrale e frutta e verdura) . La cosa più strana è strana è successa stamattina , al risveglio sono andata al bagno feci non tante ma normali e formate, non dure, due ore dopo colazione una piccola scarica semi liquida con feci a pallina. Poi è iniziata questa tensione addominale e sensazione di dover espellere altre feci sempre a pezzettini che ho trovato nell’ampolla rettale e che non escono naturalmente. Mi sento come se il mio intestino non si muovesse ( sensazione difficile da spiegare) . Non ho mai sofferto di stipsi e non capisco neppure se questa può essere definita tale visto che alterno feci morbide , qualche scarica con più liquido e poi mi ritrovo con feci all’interno della cavità anale che non escono e sensazione di intestino bloccato nonostante al bagno vado tutti i giorni.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve praticare un clistere abbastanza abbondante (meglio se fatto in casa con acqua calda e olio) che potrà permetterle una evacuazione completa e una efficace pulizia intestinale.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio