Fascicolazioni e mononucleosi

Buongiorno,Sono uno studente di medicina di 24 anni. Il 3 maggio mi è stata diagnosticata una mononucleosi, al pronto soccorso, dove mi recai in quanto avevo tonsille talmente gonfie da non riuscire a respirare bene. Gli esami del sangue hanno ritrovato una citolisi epatica a 2 volte la norma e una linfocitosi, avevo in effetti anche dolori in ipocondrio destro (tipo fitte che andavano e venivano). Mi è stato prescritta, dopo consulenza ORL alle urgenze, una terapia con prednisone 60 mg/g per 5 giorni e amoxicillina per 7 giorni. Circa due giorni dopo l'inizio della terapia ho avuto un bruttissimo rash, mi sono ricoperto di puntini da capo a piedi. Ne ho avuto altri due, dopo la fine della terapia. Il 18 maggio ho effettuato il richiamo dell'epatite B. L'11 giugno ho effettuato due vaccinazioni: epatite A e HPV. Il giorno dopo sono iniziati i problemi: ho avuto una fascicolazione al bicipite sinistro e poco dopo ho iniziato ad avere delle fascicolazioni dovunque, soprattutto nel quadricipite destro. Prima le fascicolazioni erano molto evidenti, poi, dopo aver iniziato ad assumere un integratore di Mg e vitamine, si sono ridotte come frequenza e intensità (le sento ma non le vedo). In più ho un dolore tipo contrattura nel quadricipite destro, ai due polpacci e ora mi fanno un po' male le braccia. A parte la stanchezza muscolare quando mi muovo, non mi sento stanco (a inizio maggio mi capitava di addormentarmi dovunque, ora sto bene da quel punto di vista). Ora, la mia preoccupazione è questa: le mie fascicolazioni potrebbero essere ricollegabili al contesto della mononucleosi? O dovrei temere patologie più gravi, di tipo neurodegenerativo? Aggiungo inoltre che è un periodo particolarmente stressante per via dello studio intenso e che dopo la prima fascicolazione al braccio ho avuto una sorta di attacco di panico. Sono rimasto paralizzato dalla paura per circa 4 ore. Non avevo mai avuto fascicolazioni prima di allora.Scusate se mi sono dilungato, ma sono preoccupato. Ho solo pensieri negativi, non riesco più concentrarmi in niente.. grazie!

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Forse le fascicolazioni potrebbero essere collegate anche alle vaccinazioni eseguite,più che alla mononucleosi, che mi pare un episodio concluso.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio