Evacuazione a diarrea

Buongiorno, espongo il mio problema: il mio corpo è abitudinario nel fatto di dover evacuare al mattino dopo circa 10 minuti dal risveglio, da parecchio tempo (anche qualche anno) le feci sono molli (quasi diarroiche) ma di colore normale. Non soffro di stitichezza, durante il giorno può capitare di evacuare ancora una volta (non di piu') ma mentre prima le feci erano di consistenza normale, da qualche mese anche queste sono diarroiche. Preciso che non ho mai variato alimentazione (mangio unpo di tutto), non soffro di alcuna patologia, non ho dolori addominali o di stomaco, digerisco bene, non ho allergie (penso), ho solo molto gas intestinale. Il mio dr ha liquidato il problema, senza farmi fare analisi alcuna, dicendo che è colite e prescrivendomi per un mese Lexil 2 capsule al di dopo i pasti. E' da 20 g che le prendo ma nulla è cambiato.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La consistenza delle feci e il numero di evacuazioni sono un aspetto importante della funzione intestinale la quale, a sua volta, è condizionata dal tipo di alimentazione e dallo stato psico-emotivo. Sono quindi molti i fattori che possono influire sui suoi sintomi che noi medici, talvolta, sbrigativamente, chiamiamo “colite” per indicare uno stato di alterata funzione dell’intestino crasso. Credo che nel suo caso una maggiore e più equilibrata regola alimentare (anche con l’aiuto e il consiglio di un nutrizionista) potrà migliorare le cose. Inoltre per escludere una diverticolosi del colon sarebbe anche consigliabile di effettuare una colonscopia.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio