Esiste un collegamento tra acufeni e disturbi visivi?

Salve, sono una ragazza di 22 anni, da 3 anni soffro di acufeni, la prima visita dall'otorino evidenzió che ho una disfunzione tubarica, da lì è uscito fuori che avevo una rinite allergica così ho iniziato una spray dymista e successivamente ho preso il deltacortene, ho anche fatto le insufflazioni endotimpsniche, dopo 3 mesi ho iniziato a vedere delle macchie trasparenti davanti agli occhi guardando il cielo ma L oculista disse che L occhio stava bene e mi disse che erano opacità comparse da poco e che bevendo tanto potevano scomparire. Sono entrata in crisi, i vari dottori che giravo mi dicevo che era tutto a posto ma i miei disturbi continuavano,sono caduta in depressione e mi hanno spedito dal neurologo che mi ha imbottito di farmaci che mi facevano dormire tutto il giorno e da lì ho iniziato ad avere anche disturbi legati alla luce, come sciee nere che partivano dai neon, aloni intorno alle luci e visione doppia. Passato un anno ho deci si reagire ho buttato le medicine e ho preso in mano la mia vita nuovamente, in quel periodo sono stata operata per togliere le adenoidi, sono stata bene quasi un anno con le orecchie poi ad agosto dell anno scorso dopo un bagno di notte mi sono intasata con rumori forti alle orecchie ma dopo un mese di cura con cortisone è tornato tutto nella norma e gli occhi quasi non mi davano più fastidio tanto che riesci o ad uscire anche senza occhiali da sole. Arriviamo a Natale e prendo la febbre, orecchie chiuse e acufeni, faccio la cura cortisone e antibiotico, non passano i fastidi ma le orecchie sono più libere, passa un mese tra alti e bassi, faccio il ciclo di insufflazioni e non cambia nulla, dalla visita risulta un otite media con timpano piatto solo da un lato, arriva marzo continui con ciccli di aerosol e cortisone, gli occhi peggiorano notevolmente, le macchie che già avevo ma che quasi non notavo più diventano molto più visibili e se ne aggiungono tante altre, più passa il tempo e più aumentano di dimensione si aggiungono puntini luminosi che si muovono e altri che si accendono e si spengono con un aumento anche di scie nere..inoltre le macchie prima visibili solo sul bianco e sul cielo ora fuori sono visibili sempre su qualsiasi oggetto, sono visibili anche con un intensità di luce minore e con occhiali da sole..non ho problemi agli occhi a detta dell'oculista solo un leggere astigmatismo a un solo occhio..inoltra sto curando una disfunzione mandibolare che mi porta ridotta apertura della bocca e scoppio. Orami sono nuovamente nel panico, faccio un sacco di visite senza successo, sono sfiduciata e se sto così a 20 non oso immaginare come sarà più avanti. Cordiali saluti.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Più avanti sicuramente migliorerà perchè alla sua età non ha raggiunto – e quest è normale –  un equilibrio psico-fisico tale da sentirsi bene senza quei disturbi fastidiosi che ha descritto.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio