Esame colturale e antibiogramma
Buonasera Dottore, desideravo chiederLe se l'esame colturale e l'antibiogramma si fanno ogni anno nel periodo in cui si presenta la febbre? o basta farlo una volta sola per sapere quale antibiotico risponda il nostro corpo? E si fa sempre prima di assumere qualunque antibiotico? Grazie mille. NellaLa risposta
L’esame colturale si fa prima della antibioticoterapia o a distanza di un paio di settimane dalla sua sospensione. La sua ripetizione dipende dall’esito della terapia. Se la terapia è stata efficace e il quadro clinico si è risolto non è necessario ripeterlo.
Domande correlate
Credo che lei debba assumere tranquillamente il farmaco prescritto e non deve preoccuparsi dello shock anafilattico che è un evento legato a condizioni molto particolari in soggetti con storie di...
Vedi tutta la risposta
Occorre un consulto dello specialista ORL per capire se il problema nasce all’apparato cocleo-vestibolare. Le Tube di Eustachio non credo c’entrano.
Vedi tutta la risposta
Deve eseguire altri esami per la funzionalità epatica e per escludere epatiti croniche attive. Gli integratori non sono in discussione.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

