Erezione incompleta /insufficiente

Gentile dottore, ho 31 anni e da gennaio non riesco ad avere un erezione come si deve. L'erezione avviene ma non arriva al massimo dell 'estensione come era sempre successo. Cio mi capita sia durante una semplice masturbazione, sia durante il rapporto sessuale. Ne ho avuto uno nell ultima settimana dopo circa sei mesi, e pensavo che data l' eccitazione naturale il problema non si presentasse. Invece dopo circa una quindicina di minuti di rapporto, l'erezione è venuta meno (forse anche a causa della mia preoccupazione sulla problematica) ed ho potuto continuare solo dopo una stimolazione orale della mia partner senza comunque raggiungere un erezione piena (circa al 70-80%). Non ho problemi a raggiungere l'eiaculazione, anche se spesso mi capita di metterci un po troppo tempo durante un rapporto sessuale. Inoltre tutto è cominciato con un periodo di depressione cominciato proprio a gennaio ma dal quale mi sto pian piano riprendendo. Credo di essere un po troppo giovane per avere di questi problemi e la cosa mi preoccupa. Cosa dovrei fare? Grazie.

La risposta

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Depressione e disfunzione erettile sovente vanno di pari passo. Ma se la depressione, opportunamente curata, passa, spesso restano per un periodo più lungo gli effetti secondari. Se il problema non dovesse risolversi nelle prossime settimane, si rivolga al Suo medico curante o a uno specialista per una valutazione andrologica o psicologica, ma sempre stabilita da uno specialista.

Domande correlate

Ansia da prestazione

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Credo da quanto mi dice che ci siano due problemi concomitanti. Uno è Suo personale e riguarda la scarsa reazione sessuale, dovuta giustamente, come ha intuito, da ansia da prestazione (se non da...

Vedi tutta la risposta

AIUTO sul sesso:

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Ci sono infezioni specifiche che, proprio perchè tali, colpiscono solo determinati organi e non qualunque. Di conseguenza, direi che non ci sono particolari problemi.

Vedi tutta la risposta

La pillola ora è efficace?

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Seguendo le indicazioni del medico di base, si. Per sicurezza può invece attendere la fine di questa confezione e dalla prossima usare solo la pillola.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio