Erezione incompleta /insufficiente

Gentile dottore, ho 31 anni e da gennaio non riesco ad avere un erezione come si deve. L'erezione avviene ma non arriva al massimo dell 'estensione come era sempre successo. Cio mi capita sia durante una semplice masturbazione, sia durante il rapporto sessuale. Ne ho avuto uno nell ultima settimana dopo circa sei mesi, e pensavo che data l' eccitazione naturale il problema non si presentasse. Invece dopo circa una quindicina di minuti di rapporto, l'erezione è venuta meno (forse anche a causa della mia preoccupazione sulla problematica) ed ho potuto continuare solo dopo una stimolazione orale della mia partner senza comunque raggiungere un erezione piena (circa al 70-80%). Non ho problemi a raggiungere l'eiaculazione, anche se spesso mi capita di metterci un po troppo tempo durante un rapporto sessuale. Inoltre tutto è cominciato con un periodo di depressione cominciato proprio a gennaio ma dal quale mi sto pian piano riprendendo. Credo di essere un po troppo giovane per avere di questi problemi e la cosa mi preoccupa. Cosa dovrei fare? Grazie.

La risposta

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Depressione e disfunzione erettile sovente vanno di pari passo. Ma se la depressione, opportunamente curata, passa, spesso restano per un periodo più lungo gli effetti secondari. Se il problema non dovesse risolversi nelle prossime settimane, si rivolga al Suo medico curante o a uno specialista per una valutazione andrologica o psicologica, ma sempre stabilita da uno specialista.

Domande correlate

Calo libido sessuale a 21 anni

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Che una ragazza come Lei possa avere un calo del desiderio è del tutto possibile. Ovviamente dipende della cause, tra le quali, cronologicamente, mi pare abbia la sua importanza l’esordio...

Vedi tutta la risposta

Menopausa e non solo

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Escludiamo la menopausa, che non è fatto così recente. Credo invece che la sclerosi multipla, con tutti gli effetti presenti ma soprattutto quelli ipotizzati nel divenire, soprattutto da medici...

Vedi tutta la risposta

Mancanza di eccitazione

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Parto dal fondo, assicurando che la pillola non fa diminuire il desiderio sessuale, semmai sono le resistenze di tipo psicologico a creare questo effetto. Per quanto riguarda il generale calo del...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio