Durata Malattia Pre/Post Intervento
Ciao a tutti, il 28 ottobre scorso mi sono rotto il legamento crociato anteriore, quindi sono in malattia dato che lavoro come autista soccorritore 118. Ho prenotato l’intervento ma per via delle feste mi opereranno verso la fine di gennaio oppure potrebbe addirittura prolungarsi sino a marzo, conseguenti altri mesi circa 6 di riabilitazione o se va bene 5 per tornare a lavoro. La mia domanda è; dato che il medico curante e anche l’ortopedico si stanno quasi rifiutando di darmi il certificato medico, io come posso muovermi e quanto sono tutelato per non perdere il lavoro e anche lo stipendio mensile? p.s. Sono a contratto a tempo indeterminato e nella mia cooperativa non posso ricoprire altri ruoli secondari, dato che ci occupiamo solo di servizio emergenza/urgenza. Grazie in anticipo per la risposta.La risposta
Il medico curante, accertato che la lesione legamentosa del ginocchio non le consente di lavorare (negli incarichi a cui è destinato) deve certificare la sua assenza dal lavoro per i giorni necessari fino alla effettuazione della terapia chirurgica necessaria. Il ritardo che si accumulerà per tale terapia non dipende dalla sua volontà e pertanto il datore di lavoro non può far altro che prenderne atto.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z