Dottor Maurizio Hanke, la ringrazio distintamente per la sua risposta

Voglio comunque dirle che quando scrivo, faccio riferimento a ciò che mi dice e mi ripete il mio dottore da anni,facendomi vedere i miei esiti del sangue analizzato e dirmi le mie carenze in base alla voce. Cmq lui medico ritiene sempre che il mio valore scarso d immunità dipende dall esame dell immonuglobuline IGA IGM IGG. Poi le chiedo gentilmente secondo lei per verificare il mio stato attuale di immunità o di valori che diagnosticano il mio stato di salute immunitario, quali analisi dovrei fare??? La ringrazio per la sua risposta.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non vorrei aver messo in cattiva luce il suo medico che giustamente evidenziava nelle sue analisi una carente risposta immunitaria attraverso solo l’esame della immunofluorescenza che dimostra una certa torpidità nella produzione anticorpale che di per sè non è automaticamente un indice di deficit immunitario. Comunque, come già le ho scritto, un profilo emato-biochimico completo (le analisi che ricorrentemente eseguiamo) è già di per sè indicativo di un certo equilibrio fisiologico ed anche di una condizione immunitaria che all’occorrenza potrà dare risposte efficaci. Per il resto solo in alcune precise patologie del sistema immune (che sono di origine familiare) ci si deve addentrare in analisi molto più approfondite e specifiche e fortunatamente lei non appartiene a queste tipologie di pazienti.

Domande correlate

Rigonfiamento coscia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Per essere una cellulite sembra strano che si sia manifestata solo da una parte e non in tutte e due le cosce. Perciò si potrebbe prendere in esame la possibilità di asportarla.

Vedi tutta la risposta

Diagnosi su sintomi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Intanto deve effettuare una terapia suppletiva con acido folico che potrebbe essere all’origine dei suoi problemi e andrebbe stabilita la causa della carenza di folati.

Vedi tutta la risposta

Certificato di malattia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrei darle consigli per il  certificato ma non effettuare un consulto.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio