Dolore torace

Salve dottore, stamattina verso le 10.30, hi sentito una fitta vicino al cuore che poi è passata. Durante questo evento con la respirazione era sempre presente. Cosa puo essere? Ansia? Poi è passato tutto e ora sto bene

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La cosiddetta “fitta al cuore” è un dolore di tipo trafittivo che viene avvertito nella regione pre-sternale o medio-toracica e che viene erroneamente attribuita al cuore. In realtà sono molteplici le cause di un simile dolore, ma il cuore in sè non ne è quasi mai responsabile. Ciò, comunque, non deve indurre a sottovalutarlo e a parlarne al suo medico che la sottoporrà ad accertamenti più approfonditi che possano far luce sulle cause che l’hanno determinato.

Domande correlate

RISPOSTA – Sintomi gastrointestinali o cardiaci?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La nausea è tipicamente uno dei sintomi che possono associarsi ad uno stato ansioso e nel suo caso non esistono altre possibile cause che possano indurla.

Vedi tutta la risposta

Sintomi gastrointestinali o cardiaci?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che i sintomi che lei riferisce siano tutti riconducibili ad uno stato ansioso che va opportunamente valutato e curato.

Vedi tutta la risposta

Dubbio analisi sangue

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. le analisi vanno bene e la colesterolemia sotto il valore di riferimento non costituisce un problema.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio