Dolore parte inferiore ventre

Buonasera... ormai da due serate, sempre durante e dopo la cena e ad effetto immediato, mi compare un dolore proprio accanto alla vescica localizzato sulla sinistra. Il dolore è a ondate e di bassa intensità. Ieri sera è durato praticamente per ore e poi scomparso la mattina, ma non è mutato per tutte quelle ore e ho dormito tranquillamente. Oggi invece tutto il giorno sono stato tranquillo, ho evacuato correttamente come sempre, le urine sono normali ma ancora una volta subito dopo aver cominciato a mangiare, solo per cena, appare questo dolore che non sembra cambiare con il movimento o cambiando posizioni. Non ho altri sintomi evidenti, ma ho alcuni precedenti con disturbi gastrointestinali che sembrano scomparsi ormai da anni e molto diminuiti, e quindi non ho mai indagato, pensando alla componente psicologica. A volte invece ho dei sintomi a cui davvero non faccio caso, pensando siano fisiologici e normali per tutti, pesantezza dopo cena, o raramente un pó di nausea passeggera Ho una dieta assolutamente normale tra carne, pesce, pasta e i soliti ma purtroppo consumo pochissima verdura e frutta e faccio poco movimento tranne qualche passeggiata ogni giorno, soprattutto dopo cena. Bevo più di due litri d'acqua al giorno da sempre, potrebbe essere un semplice problema passeggero o dovrei indagare o aspettare? Mi sono scordato di dire che ho 22 anni, sono normopeso e non bevo/fumo

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

 Dopo aver mangiato può verificarsi uno stato spastico del colon terminale che si avverte con dolori al basso ventre a sinistra. Deve comunque mangiare più equilibratamente nel distribuire gli alimenti tra le proteine, grassi e  fibre vegetali.

Domande correlate

RISPOSTA – Sintomi gastrointestinali o cardiaci?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La nausea è tipicamente uno dei sintomi che possono associarsi ad uno stato ansioso e nel suo caso non esistono altre possibile cause che possano indurla.

Vedi tutta la risposta

Sintomi gastrointestinali o cardiaci?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che i sintomi che lei riferisce siano tutti riconducibili ad uno stato ansioso che va opportunamente valutato e curato.

Vedi tutta la risposta

Dubbio analisi sangue

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. le analisi vanno bene e la colesterolemia sotto il valore di riferimento non costituisce un problema.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio