Dolore intercostale e scapola destra

vorrei iniziare sottolineando che sono a conoscenza del fatto che per aver certezze su cosa ho o cosa non ho, dovrei andare in ospedale.Però prima di allarmarmi più di quel che dovrei vorrei chiedere un parere, anche solo online.Sono anni che avverto un piccolo disturbo dietro la scapola destra, inizialmente era completamente sordo, acausale e scompariva da solo dopo un po.Ultimamente questo disturbo è uscito di nuovo, rimanendo abbastanza sordo, non ho grandi dolori, però è chiaramente più prepotente.Sono fumatore anche se non consumo più come una volta, ovvero un pacchetto ogni 1/3 giorni, ora oserei dire che un pacchetto mi può bastare anche per una settimana se non due.Inoltre mi preme aggiungere che ho avuto un incidente stradale in cui ho sfondato la portella del passeggero di una macchina. Nessuna grande conseguenza, apparte una frattura scomposta della clavicola, non operato nè svolto alcuna attività di recupero. Di conseguenza ho spesso avuto dolori alla spalla stessa (la sinistra) e negli anni mi son convinto che il disturbo fosse associato a questo.Quello che mi disturba è però che ultimamente peggiora dopo aver fumato, come un dolore muscolare dietro la scapola ma in generale sul costato destro, come un dolore intercostale.Infatti più volte mi ha dato l'impressione che fosse qualcosa che comprendesse i nervi, visto che anche per la spalla fratturata ho avuto problemi simili.Se respiro molto profondamente il disturbo si presenta, ma non sempre, anche nell'atto della respirazione stessa non sento particolare fastidio, ma sopratutto non ho tosse, spesso l'ho aizzata io per controllare se sentivo particolare dolore, ma niente.A volte sento altri sintomi come un formicolio al braccio destro, mancanza di respiro (anche se lieve), problemi di stomaco come leggera nausea, reflusso e ultimamente diarrea.Inoltre in una particolare posizione in fase di stretching, sento il dolore con più precisione, sotto la scapola, esattamente come un dolore muscolare, ma non comprende il resto del costato che ogni tanto sordamente duole.A dicembre del 2016 mi sono incrinato una costola, sempre nella parte destra del costato, quindi ho fatto un rx per il dolore e non ha riscontrato niente di particolare, nemmeno la suddetta incrinatura. Negli ultimi anni ho anche eseguito degli esami al fegato, per altri motivi, che è stato trovato solo appena ingrossato.Per quanto riguarda la scapola destra, ho solo un mezzo ricordo di un trainer in palestra che sosteneva di trovarmi leggermente più gonfio esattamente in quel punto.Volevo chiedere ad un esperto cosa ne pensa di questi sintomi, se mi sto preoccupando di dolori muscolari per un cambio di stagione o se sto prendendo troppo sotto gamba la cosa.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve allarmarsi per quel dolore che, anche se non spiega bene se è a destra o a sinistra (dice di aver dolore alla “spalla stessa la sinistra” quando prima ha detto che si tratta della destra), è sicuramente di origine neuro-muscolare e quindi senza alcuna rilevanza per quanto riguarda gli organi interni.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio