Dolore fianco sinistro solo dopo pranzo!

Buongiorno Vi scrivo per un parere su un problema che ha mio padre 65 anni. Da diversi anni capita che dopo pranzo, circa un’ Ora dopo inizia ad avvertire un forte dolore al fianco sinistro, dolore che lo manda in agitazione perché è un dolore pungente. Il dolore dopo circa una 1/2 ora passa e non ricompare più nemmeno dopo cena. Negli ultimi mesi gli episodi di dolore avvengono quasi quotidianamente ma la durata è sempre la stessa cosiccome l’intensIta. Mio padre fa ogni anno screening con eco addome sup e inf per questo problema ha fatto eco anse addominali . Il medico di famiglia suo è restio a fargli fare ulteriori accertamenti in quanto continua a dire che si tratta di sindrome del colon irritabile, stessa cosa ha detto un altro medico di famiglia interpellato per avere un altro parere . Secondo lei di cosa si può trattare Siamo un po’ preoccupati. Lui a parte questi episodi dopo pranzo per il resto sta bene. Anche di corpo va bene anche se non è regolare. Come mai i dolori si presentano solo dopo pranzo ? Grazie a chi mi risponderà

La risposta

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Oltre allo studio ecografico dell’addome superiore io proporrei  anche ad una TAC addominale che può evidenziare cose che l’ecografia  potrebbe non rilevare.

Domande correlate

Insonnia

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

“prodotto omeopatico alle erbe” non lo conosco e non sono in grado di consigliarglielo. Deve consultare un omeopata o uno specialista in fitoterapia.

Vedi tutta la risposta

Hepsera

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Non credo, anche se non conosco la età di suo marito.

Vedi tutta la risposta

Dolore addominale

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di un’ernia. Deve essere visitato da un medico.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio