Dimagrimento

Salve, mia mamma ha 48 anni e pesa attualmente 45kg per un'altezza di 1,70m.Circa 5 anni fa pesava invece 70kg ma ad un certo punto senza un apparente motivo iniziò sempre più a dimagrire e con il dimagrimento iniziarono anche mille altri sintomi. Una premessa: mia madre ha sempre e anche adesso mangiato molto, ha sempre avuto un gran appetito. Ha iniziato con gonfiore addominale poi problemi all'intestino (sono arrivati a farle la colonoscopia in narcosi per escludere la presenza di cancro o altro,fortunatamente tutto negativo ma da allora ha ancora più dolore all'intestino), diffusione di cisti agli organi e anche seno (fortunatamente tutte benigne), calcoli renali (nel 2000 anche intervento per rimuovere calcoli alla cistifellea), ora anche indebolimento ossa, grave scoliosi e cervicoartrosi, vertigini, nausea (spesso anche vomito che non riguarda il cibo ingerito)poi sente le mani e i piedi gonfi, non riesce più a camminare perché la parte destra del corpo è bloccata. Io non so più cosa fare per aiutarla, i medici che abbiamo visto gli hanno sempre e solo chiesto se mangia o addirittura detto che è depressa, quindi aiutatemi per favore. La situazione è veramente grave e io ho solo lei nella vita, grazie.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo anch’io che la depressione possa giocare un ruolo in questa situazione che comunque dovrebbe essere valutata attentamente (non so se già lo ha fatto) da un endocrinologo e da un reumatologo.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio