Diarrea persistente

Salve ,Sono una donna di 42 anni, con episodi di diarrea ricorrente. In seguito all’assunzione di Lansox 30 (per sospetto reflusso)dopo 17 giorni ho dovuto interrompere per scariche di diarrea rientrate dopo 2 giorni. Da allora ho avuto problemi intestinali, feci spesso molli alternate a feci formate. A luglio ho riavuto episodi di diarrea, uno più prolungato di 6 giorni senza essere in terapia con IPP. In seguito a infiammazione alla laringe a causa del reflusso ad agosto mi è stato dato il Lucen 40, dopo 8 giorni di nuovo diarrea che dura da questo sabato, quindi 5 giorni , nonostante la sospensione del farmaco. Inoltre a maggio in seguito ad una glicemia di 126 il dottore mi ha dato una dieta ipocalorica indicata per i diabetici. In questi mesi ho seguito la dieta senza mai concedermi degli extra e a volte mangiando meno delle quantità indicate. La glicemia a digiuno ora ha valori tra 85-95. Però in questi 4 mesi ho perso 10 kg (3 kg tra luglio e agosto) . Ho iniziato a chiedermi se il calo non sia eccessivo visto che in questa ultima settimana ho perso un altro kg. Sono alta 1.60 e peso oggi 54.9. Sono nel peso forma ma ho paura di un malassorbimento e/o problemi al pancreas e di perdere troppi kg. Ho effettuato analisi feci prima di iniziare terapia con Lucen. Fibre carnee indigerite AssentiGrassi Neutri AssentiMuco AssenteResidui Amilacei AssentiSaponi AssentiAcidi Grassi Assenti Parassitologico negativo Halicibacter pylori Negativo.Sangue occulto 3 campioni negativo Sideremia 144 valori 33-193Ferritina. 103. Valori 15-150Vitamina B12 673 valori 197-771Acido folico 7,1. Valori 4,6 -34,8Negativo Celiachia e intolleranza al glutineVitamina D l’unica carente 19 .Il mio dottore dice che con analisi feci e vitamine non vede probabilità di malassorbimento e problemi al pancreas e secondo lui non sono necessarie altre analisi e la perdita di peso è data dalla dieta. Devo approfondire o queste analisi sono sufficienti? Quali possono essere le cause di questa diarrea a fronte di un’alimentazione sempre simile e senza concedermi extra. Ho eliminato anche il glutine ma la diarrea ritorna. Sono spaventata all’idea che possa essere un tumore . Ho letto che oltre a quelli che interessano il colon esistono anche gastrinomi che si manifestano con diarrea .

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Le manca di praticare solo una gastroscopia per completare le indagini già eseguite, dopodichè potrà tranquillizzarsi e non preoccuparsi più delle feci molli che talvolta conseguono ad una sindrome del colon irritabile.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio