Devo fare un tampone?
Buongiorno dottore, Ho 26 anni e da lunedì 3/01 mia sorella è positiva al COVID-19 fortunatamente con un solo giorno di febbre. Io sono in quarantena fiduciaria e a rigore non potrei uscire. Non ho manifestato particolari sintomi, a parte qualche mialgia e febbre a massimo 37.3°C il giorno 4/01. Anche il giorno dopo 5/01 mialgia e temperatura che si aggirava sui 37.1°C. Oggi giorno dell'epifania sto bene, febbre sui 36.8°C e nessun dolore o altro. Secondo lei devo sottopormi ad un tampone molecolare? Fin quando eventualmente sono in tempo? A breve ho la dose booster e vorrei capire se ho contratto l'infezione e dunque aspettare oppure no. GrazieLa risposta
Comunque lei deve fare il tampone dopo sette giorni dal contatto (o dalla positività del tampone di sua sorella cioè dal 3 gennaio). Quindi il 10 gennaio dovrà sottoporsi ad un tampone che potrà fare dal medico curante (un tampone antigenico rapido) o su richiesta del suo medico presso il centro di riferimento della ASL (dove faranno un tampone molecolare). Se il tampone sarà negativo potrà effettuare la dose booster altrimenti in caso di positività non dovrà vaccinarsi per i successivi 4 mesi.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z