Dermatite da pannolone

Buongiorno, Mio babbo é costretto a letto dopo avere avuto un ictus e deve tenere sempre il pannolone. Qusto gli sta creando problemi al sedere e ai genitali. É tutto arrossato nelle parti intime e quando dobbiamo lavarlo é una tortura per lui perché sente molto dolore, in quanto é molto irritato. Abbiamo provato molte creme, ma non hanno risolto niente. Vorrei cortesemente che lei mi indicasse una pomata da risolvere questo problema, perché lui poverino soffre molto. La ringrazio e attendo quanto prima una sua risposta. Saluti Paola Giannini

La risposta

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Buonasera, purtroppo l’allettamento è la causa principale di questo fastidio di cui riferisce. Sarebbe importante cercare di fargli cambiare posizione innanzitutto in modo da non creare presupposti per piaghe da decubito.Asciugate sempre bene la sua cute dopo averlo deterso con detergenti delicati ed evitate il più possibile salviette inumidite per la pulizia ma cercate di usare sempre acqua.Va escluso con il medico di base o il dermatologo che il rossore presente nella zona non sia anche per una sovrapposizione micotica e nel caso si tratti solo di dermatite provate a proteggerlo con mousse a base di ossido di zinco ed aloe e cotone a contatto con la pelle .Cordialità 

Domande correlate

Piccolo gonfiore malleolo

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile Lettore per consigliare una consulenza dermatologica posso solo immaginare che i colleghi, avendo escluso altre cause, possano aver pensato ad una iperpigmentazione della zona...

Vedi tutta la risposta

FUNGHI??

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettrice / lettore le macchie al dorso possono esser di svariata natura  ed è impossibile azzardare una qualunque diagnosi dalla sua descrizione ....

Vedi tutta la risposta

Salve volevo sapere se il deltacortene va bene per la psoriasi o ci sono altri farmaci specifici per...

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettore/ lettrice il cortisone topico ( crema) può essere applicato sulle chiazze di psoriasi ma non per via sistemica ( eccetto che in una grave forma ) . Esistono oggi tante...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio