Costole zona molle

Buonasera, ho notato nella parte destra delle costole, per intenderci l'estremità finale, che toccando è come se ci fosse la presenza di una parte che "scatta" spingendo verso il basso, non riesco a capire se sia una formazione "nodulosa", molle o cartilagine, ma sostanzialmente è una parte della costola inferiore estrema che scatta verso il basso. Mi è venuto il dubbio se fosse un linfonodo vero e proprio, non so se stiano in quella zona delle costole anche se so che sono in tutto il corpo. Ho una situazione particolare con i linfonodi e non ho mai capito cosa effettivamente avessi avuto in passato, ma ho una linfoadenopatia da anni che non recede e rimasta invariata,(sottomandibolari di sopra vari cm e dietro la nuca). Il medico la prima volta mi rassicurò, da allora non ho più indagato su nulla ma sono ormai passati 5-6 anni e penso che dovrei lasciarli stare. È possibile sia collegato o sia una formazione innocua benigna o normali tessuti? Sicuramente nella parte sinistra non ho la stessa sensazione al tatto, e da qui arriva la preoccupazione. Mi sono toccato per puro caso anche perché non ho dolori o fastidi nella zona, può essere motivo di preoccupazione immediata? Ho 20 anni e certamente non sono un soggetto a rischio.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Quello che lei riferisce è un fenomeno molto comune nelle età evolutive quando ancora l’apparato osteo-cartilagineo evolve verso una maggiore stabilità e consistenza. Non deve impressionarsi.

Domande correlate

Dubbio analisi sangue

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. le analisi vanno bene e la colesterolemia sotto il valore di riferimento non costituisce un problema.

Vedi tutta la risposta

Paura allergie farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...

Vedi tutta la risposta

Miopia bimbo 5 anni e 8 mesi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio