Contro forte meteorismo

Buongiorno! Sono una giovane donna a cui il meteorismo sta distruggendo la vita di coppia, principalmente di notte quando non riesco a controllarne gli effetti. Evito i latticini a cui sono intollerante e non sono celiaca. Il gastroenterologo mi disse di sentire un accumulo di aria a livello dello stomaco ma non mi diede rimedi efficaci. Ho una lieve gastrite. Se mangio poco e in bianco le cose migliorano ma se solo mangio cibi un filo più sofisticati il problema si ripropone. A livello intestinale sono piuttosto regolare. Mi aiutate per favore??

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Dovrebbe, proprio con l’aiuto di un gastroenterologo o anche di un nutrizionista, stilare un elenco di alimenti che sicuramente lei tollera bene e non le provocano gonfiori e meteorismo. Sono necessarie varie prove di eliminazione e di associazione – nel senso che dovrebbe provare cibi che lei considera sicuri e, associarli tra loro, escludendo fin dall’inizio della prova quelli che più probabilmente le provocano i disturbi da lei descritt.-. Successivamente dovrebbe provare a introdurre, per qualche giorno, nuovi alimenti che considera a rischio verificandone gli effetti sulla sua digestione. Alla fine della prova disporrà di un elenco di cibi sicuri che può mangiare liberamente. Per gli altri alimenti che invece risultassero responsabili della sua cattiva digestione potrebbe tentare una terapia preventiva con enzimi pancreatici da assumere prima del pasto.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio