Consiglio su rimedio per debellare streptococco recidivo e forse mai curato bene

salve, sono samuele di banella ragazzo di 35 anni , che da un anno e mezzo soffre di tonsilliti batteriche con fuoriuscita di pus e ovviamente curate con antibiotici largo spettro. sono stato bene per circa 7 mesi da luglio 2023 a inizio febbraio 2024. dopo tale data si sono scatenati in successione 3 episodi di tonsillite recidive probabilmente non curate bene poichè curate con 6 giorni di augumentin. L'ultimo episodio risale lunedì 8 aprile. Mi reco dal medico e mi dice che ho una bella tonsillite e mi dice di fare il tampone e viene fuori la positività allo streptococco e mi dice di fare 10 giorni di cefixoral o anche cefadox. il pomeriggio mi reco da un amico otorino che lavora al pronto soccorso spiegandogli la situazione e dicendogli che ero positivo allo streptococco poichè il mio dolore era assurdo. visitandomi mi dice che c'è un sospetto ascesso e quindi mi dà una terapia forte per 6 giorni composta da rocefin piu bentelan 1,5(il bentelan solo i primi 3 giorni ) poi solo rocefin per altri 3. poi gli chiedo se la terapia era adeguata oltre che per guarire l'ascesso anche per debellare in via definitiva lo streptococco il quale altrimenti rischio di non debellarlo in maniera definitiva e di avere altre recidive. mi risponde che dovrebbe bastare ma mi dice anche che potrei continuare con 6/8 giorni con augumentin. Riferisco al medico curante il tutto e lui mi dice che il rocefin in puntura per 6 giorni è sufficiente(anche se secondo lui bastva anche 10 gg di cefixoral) ma mi consiglia per sicurezza oltre ai 6 giorni di fare altri 4/5 giorni di cefixoral o al limite cefodox. Io gentilmente sono qui a chiedere consiglio ma non perchè non mi fidi più che altro per capire la discordanza di pareri e avere un pò di chiarezza. Sui 6 giorni di punture col reccefin non si discute poichè erano una necessità per ascesso, ma per quanto riguarda il continuare per debellare lo streptococco ci sono pareri discordanti , ovvero entrambi dicono che dovrebbe essere più che sufficiente la terapia di 6 gionri a base di rocefin ma otorino mi dice che posso fare 6/8 giorni di augumentin ulteriori e il medico di base se voglio 4/5 giorni di cefixoral o al limite cefodox. Quindi chiedo potrebbe bastare la terapia di 6 giorni rocefin? o meglio fare altri 4 o 5 giorni di cefixoral o cefodox poichè sull augumentin sono dubbioso poichè nelle volte successive non mi ha curato probabilmente del tutto ...grazie

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Le consiglierei di fare, dopo i sei giorni di fiale Iniettive intramuscolari un tampone faringeo a distanza di 10 giorni dall’ultima fiala effettuata.

Domande correlate

Approfondimento immunoelettroforetico

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Sentirei comunque un ematologo.

Vedi tutta la risposta

Sudore

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il dolore all’ipocondrio dx e il gonfiore addominale sono dovuti al colon irritabile (e al tipo di alimentazione che conduce).

Vedi tutta la risposta

DOLORE TESTA E INTORPEDIMENTO FACCIA E ORECCHIO

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Infatti quel che si deve escludere non è un tumore encefalico ma una patologia che coinvolga i centri nervosi.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio