Come perdere i chili presi con la menopausa

Buonasera dottoressa, ho letto l'articolo sulla problematica di aumento del peso in menopausa e l'ho trovato interessante ed utile. Tuttavia Le chiedo un ulteriore consiglio. Ho 46 anni e sono in menopausa da un anno ormai. Sono alta 178 cm e fino all'inizio dell'anno pesavo 65 kg (quando l'estate precedente ne pesavo 62!). Ora non oso pesarmi....ho uno stile di vita credo salutare: faccio sport due-tre volte alla settimana, non mangio carne, pasta e condimenti, raramente mangio carboidrati, bevo almeno 2 litri di acqua al giorno e cammino. Inoltre di rado supero le 1400 kcal al giorno. Purtroppo ho messo adipe sul seno, sulla vita, sul sedere e sulle cosce, ma per me essere snella e perdere tutto il peso messo su è fondamentale in quanto purtroppo ho sofferto della malattia delle modelle e sono anni che sono magra. Al momento asssumo Livial, Almetax e Tirosint (ho la tiroidite di Hashimoto). La prego di aiutarmi a capire come fare per tornare in forma presto. La ringrazio.

La risposta

avatar Nutrizione - Sara Gilardi Dott.ssa Sara Gilardi

Buongiorno, apparentemente sembra che segua uno stile di vita sano e attivo; probabilmente è l’ingresso in menopausa con il cambio ormonale ad aver contribuito alla deposizione della massa grassa in zone a cui non era abituata. Le consiglio di contattare un collega che possa effettivamente valutare la sua alimentazione alla luce di questa nuova fase e darle dei consigli mirati anche alla luce di un’analisi della composizione corporea.Cordialità

Domande correlate

Acqua di cocco

avatar Nutrizione - Sara Gilardi Dott.ssa Sara Gilardi

Buongiorno, l’acqua di cocco è il liquido estratto dalle noci di cocco ancora verdi. E’ composto soprattutto da acqua, zuccheri, minime quantità di proteine, grassi, sodio,...

Vedi tutta la risposta

Mal di pancia

avatar Nutrizione - Sara Gilardi Dott.ssa Sara Gilardi

Buongiorno, provi ad utilizzare le lenticchie decorticate che contengono meno fibra ed eventualmente le passi con il passaverdure: in questo modo dovrebbe ridurre il gonfiore addominale e...

Vedi tutta la risposta

Interazione farmaci con glucomannano

avatar Nutrizione - Sara Gilardi Dott.ssa Sara Gilardi

Buonasera, le consiglio diporre questa domanda a chi l’ha in cura perchè il glucomannano, come tutte le fibre, interferisce con l’assorbimento dei farmaciCordialità

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio