Come fare un discorso breve, pratico e incisivo a mia figlia di 16 anni sul perche' non deve bere mai alcolici

Cosa posso spiegare (piu che altro al livello di salute, scientifico ma comprensibile) a mia figlia di 16 anni che quando esce il sabato sera d estate con amici non devono bere alcolici?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ un tema molto difficile da affrontare per la comunicazione tra genitori e figli. Si rischia di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato specialmente se si accentuasse un approccio esclusivamente salutistico o medico (il quale può avere la sua importanza ma solo collateralmente). In realtà, come lei sa bene, i giovani quando escono il sabato sera (magari in età un pò più avanzate rispetto a quella di sua figlia) cercano lo “sballo” e cioè momenti di assoluta estraneità al vissuto quotidiano, ai ritmi della vita ordinaria (sonno, veglia, mangiare, studiare, etc). Le bevande alcoliche facilitano questa ricerca di estraneità ed è questo il motivo per cui vediamo sempre più frequentemente giovani che prima di cena affollano i bar all’aperto e si raggruppano attorno a tavoli pensili. o piccole consolle con un calice di vino in mano (e a quello ne seguiranno altri).Voglio  essere onesto: credo che nella nostra giovinezza momenti simili ne abbiamo vissuto tutti (io sicuramente) magari in forme meno rituali e ripetitive, ma con la ricerca di condividere attimi di spensieratezza e di allegria. Ora noi dobbiamo dire ai nostri giovani che questo è lecito purchè l’eccesso di bevande alcoliche non porti a stati di ubriachezza vera e propria con gravi conseguenze per il nostro organismo e, collegato a questi, il rischio, ancora più grave, di montare poi su una automobile e di mettere a rischio la propria e l’altrui incolumità. Credo che una condivisione da genitori, di momenti di vita felici e elettrizzanti sia indispensabile e ammissibile, ma tale condivisione dovrà caricarsi anche di avvertimenti sulle conseguenze che una abitudine alcolica possa condurci a conseguenze molto gravi sul piano /fisico e su quello psicologico. Credo che imbastire un discorso del genere non sia semplice, ma nemmeno impossibile e l’abilità del genitore sarà proprio quella di trovare una giusta miscela di avvertimenti (non ammonizioni!) e di simpatiche condivisioni.

Domande correlate

Tremori durante i movimenti muscolari e alterato coordinamento

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E comunque dovrei sapere da quanto tempo sono comparsi.

Vedi tutta la risposta

Tremori, debolezza e non buon coordinamento

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta di cloni muscolari e non dovrebbero persistere più di qualche settimana.

Vedi tutta la risposta

Problema cutaneo

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che quella eruzione possa essere fatta risalire al bagno in acqua di mare. Le cause vanno ricercate in altre condizioni che hanno agito localmente.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio