Colore unghie violaceo

Buonasera dottore Chiedo un informazione sul colore assunto dalle mie unghie Ho 23 anni e periodicamente misuro la pressione sempre nella norma, anche inferiore ai 125/130 (pressione massima) e la minima sempre nella norma così come i battiti Ho notato questa sera un colore lievemente violaceo delle mie unghie e siccome da ieri ho sporadiche fitte nella zona sinistra addominale (dove finiscono le costole) che un altro medico ha interpretato come possibili effetti dell'introduzione di alimenti fibrosi (mangio da 4 giorni 50gr di fiocchi di avena a colazione e in generale a casa mangiamo verdure, ad esempio prima di domenica abbiamo mangiato minestrone, personalmente l'ho mangiato a pranzo e sera, domenica post pranzo ho fatto allenamento camminando per 7km, lunedì legumi, oggi a pranzo nuovamente ceci, ieri sera rape stufate come contorno) Vorrei capire se questo colore delle unghie e queste sporadiche fitte sono segno di un possibile problema cardiocircolatorio in corso oppure se si tratta di freddo (nel caso delle unghie) È possibile misurare la pressione arteriosa dopo cena? Magari attendendo mezz'ora o 1 ora? Grazie molte Cordialmente

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il colore delle unghie non ha alcuna relazione con i sintomi addominali che lei riferisce nè può far pensare a problemi cardiocircolatori in corso. Si tratta probabilmente di esposizione a basse temperature. La pressione arteriosa si può misurare sempre ma si deve tener conto delle possibili variazioni che specialmente dopo i pasti essa può avere.

Domande correlate

Colesterolo alto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La alimentazione che incide sui livelli di colesterolemia deve essere attenta a escludere grassi di origine animale, come latte e i suoi derivati, carni grasse, e uova.

Vedi tutta la risposta

Antibiotico

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Alcol e vino sono la stessa cosa e la loro assunzione in dosi moderate non può creare problemi. Diverso è il caso di una assunzione di dosi più consistenti durante la effettuazione di una...

Vedi tutta la risposta

Vene delle mani

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non conosco l’età del suo compagno e le sue eventuali pregresse e attuali patologie metaboliche e cardiovascolari. Non posso esprimermi.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio