Colesterolo

Colesterolo totale 220 trigliceridi 104 colesterolo hdl 68 ldl 141 - il medico di base consiglia atorvastatina da 10 mg. Io non vorrei legarmi al farmaco, è giusto o no aspettare che i valori peggiorino? Pressione sanguigna nella norma con una pasticca di lercanidipina da 20mg, acido acetil salicilico 100 mg al giorno e igroton 25 mg ogni 2 giorni. Peso 98 kg per 185 cm. età 67 anni con apnee notturne leggere.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Buonasera,l’inizio della terapia con statina dipende non solo dai valori di colesterolo ma anche dalla storia del paziente. Ad esempio se lei soffrisse di diabete o avesse avuto problemi coronarici/patologie arteriose periferiche sarebbe sicuramente indicato iniziare con la statina senza attendere oltre.Se lei, invece, avesse un’anamnesi del tutto muta (ma non sembra questo il caso a giudicare dai farmaci che assume) si potrebbe tentare dieta, cambio dello stile di vita e, se non efficace, iniziare la statina.Valuti con il suo medico che ha tutte le informazioni a disposizione.Cordialità.

Domande correlate

Pressione alta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Sono valori, quelli pressori, che indicano una ipertensione arteriosa che va trattata con farmaci adeguati.

Vedi tutta la risposta

Idrossiclorochina

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Qualche rischio, per la funzione cardiaca, in effetti c’è usando idrossiclorochina,ma si tratta di rischi del tutto eccezionali.

Vedi tutta la risposta

Perché succede questo quando fumo?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non so che cosa siano le heets, ma ritengo che i sintomi che le con la nicotina che immette nel sangue attraverso il fumo. Se non riesce a smettere di fumare almeno riduca consistentemente il...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio