Ciste ovarica/ dilatazione tuba

Buonasera Dottoressa,Avrei bisogno di chiedere un suo parere.Circa un anno fa dopo eco transvaginale mi fu diagnosticata una ciste ovarica che inizialmente sembrava una ciste funzionale quindi in possibile riassorbimento.Dopo vari controlli pero' questa era sempre li e si ipotizzo' fosse una dilatazione della tuba.In seguito ho cominciato ad avere dolori e ciclo molto abbondante quindi vengo messa in lista x internvento di anessiectomia bilaterale ed adesiolisi (ho 52 anni).Il ginecologo decide pero' di prepararmi all intervento con enantone in quanto avendo avuto piu' di vent anni fa intervento x endometriosi in laparotomia, sospetta io abbia parecchie aderenze e quindi ritiene che bloccandomi l' intervento sia meno rischioso.Aspettando di essere chiamata per l' intervento,dopo due punture di enantone e avendo dolori al fianco sx vado a farmi un ecografia sapendo di avere anche un calcolo al rene.All eco la ciste non si vede piu',il ginecologo me lo conferma ma io continuo ad avere dolore fianco sx e zona ipocondrio.L' intervento e' messo in stand by, faccio numerosi accertamenti x escludere altre patologie(urotac e scintigrafia renale che ecludono calcoli, colonscopia e gastroscopia con visita dal gastroenterologo).Il ginecologo dice che si potrebbero essere formate delle aderenze che mi causano questi dolori, sono finita anche al ps e ho avuto anche episodi di vomito.Potrebbero essere veramente aderenze a causarmi sti dolori?Sono calata anche di peso e ho pensato anche al peggio. . Se quella ciste fosse stata qualcosa di sospetto si sarebbe assorbita?Un grazie anticipato se mi potra' rispondere.Cordiali saluti.

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Le cisti ovariche facilmente di risolvono spontaneamente se sono funzionali quindi non si preoccupi per la cisti.Questi sintomi sembrano comunque di altra natura.

Domande correlate

Perdite giallastre dopo esecuzione pap-test

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Sì può succedere 

Vedi tutta la risposta

Virus hiv

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Già risposto 

Vedi tutta la risposta

Virus hiv

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Il rischio di prendere L’HIV mi sembra molto basso. Più facile che lei si sia presa un herpes dalla tua afta. Comunque quando si pratica sesso promiscuo conviene fare i test di screening...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio