Celiachia, lattosio o nulla?

salve Dottore, scrivo un po' per conforto un po' perchè sono ipocondriaco soffro di reflusso nonostante la mia giovane età (24 anni) e nonostante io non fumi, non beva, corro 3-4 volte a settimana, non mangio dolci né fritti (raramente), poca carne rossa, grassi buoni, verdura, frutta, legumi sempre così come evito i carboidrati raffinati. mai stato bevitore di caffè - 1 o 2 al giorno e sempre amaro, avrò sbagliato a berli a stomaco vuoto o associarli ad una colazione più acida - così come avrò sbagliato ad esagerare con le arance (ne mangiavo anche due al giorno) e pomodori (biologici del mio orto che mettevo crudi sul pane con l'olio evo) o il cioccolato fondente 80-100%. comunque qualche giorno fa mi sono venuti dei dubbi sul fatto che potessi essere celiaco perchè ho letto che il glutine è correlato anche al reflusso. in tanti anni sinceramente, dopo aver mangiato glutine, non ho mai avvertito dolori, crampi, diarrea né dermatiti o altri sintomi. ultimamente credo di non andare in bagno tutti i giorni e soprattutto dopo pranzo mi sento pieno e anche dopo 5-6-7 ore dal pranzo non avverto una sensazione di fame. mi preoccupa questa cosa perchè l'inappetenza e la stipsi sono correlati alla celiachia. stamattina però ho evacuato due volte ed entrambe le volte le feci erano ben formate e di colore congruo (marrone). forse è il reflusso che mi fa sentire pieno perchè magari ho una lenta digestione? forse è qualcosa relativo al fegato? dovrò comunque fare la gastroscopia il prima possibile. Cordialmente

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che lei soffra di celiachia. I cibi acidi peggiorano i sintomi del reflusso gastro-esofageo per cui ne mangi di meno (arance e pomodori).

Domande correlate

Visita dermatologica a domicilio a Spoleto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non è questa la sede per prenotare una visita ma dovreste effettuare un contatto diretto con me sul mio telefono: 0743222234.

Vedi tutta la risposta

Ferita sul pene

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che si tratta di un puntino di sangue come lei lo definisce, ma di una piccola formazione cutanea conseguente al trauma. Deve farla vedere ad un dermatologo.

Vedi tutta la risposta

Paura botulismo alimentare

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Tranquillo, il problema non sono le olive ma altre conserve che non sono state confezionate secondo le regole della conservazione alimentare.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio