Calo della Libido
Gentile staff, vi scrivo per avere consigli per il mio problema. Purtroppo i dottori a cui mi sono rivolta non mi sono stati molto “vicini” e non mi hanno aiutata molto. Spero di trovare un valido aiuto su questo sito. È da qualche anno che ormai soffro di calo della libido, ora del tutto annullato. Non ho mai voglia di intimità con il mio ragazzo, né con nessun altro. Se guardassi un film “spinto”, non avrei reazioni. Ho sottoposto il problema al mio dottore, il quale, sapendo che da anni seguivo una cura antidepressiva con il farmaco Cipralex, mi ha consigliato di andare da uno psicoterapeuta per cambiare farmaco. Sono andata e mi ha cambiato il farmaco Cipralex in Brintellix, affermando che in quest’ultimo non ci fosse la sostanza che azzerasse la libido. Ormai è da inizio gennaio che lo sto usando ma ancora non vedo né sento cambiamenti a livello sessuale e libidico. Purtroppo questo psicoterapeuta ha cambiato ospedale e non posso più contattarlo. Per questo motivo ho sentito il bisogno di scrivere qui, nella speranza che qualcuno mi possa dare un consiglio. Questo problema sta davvero prendendo il sopravvento sulla mia vita e sulla mia relazione peggiorando la situazione...La risposta
Penso che il calo delle libido sia anche, ma non solo, effetto del primo farmaco da Lei utilizzato. Il problema è che la libido non è un interruttore che una volta chiuso poi si apre automaticamente. Occorre ripristinare il meccanismo del desiderio che a sua vola attiva le varie reazioni sessuali. Un buon inizio sarebbe quello di “erotizzare” il Suo corpo, nel senso di prendersene cura in modo particolare, senza pensare al sesso ma per il proprio benessere (cura del corpo, abbigliamento intimo, ecc.): insomma, deve piacersi Lei per prima. Solo dopo potrà lasciare che il desiderio del piacere possa ripristinarsi.
Domande correlate
Si tratta di situazioni che possono creare problemi, ma un uso accurato di entrambi li può gestire
Vedi tutta la risposta
Impossibile dare una risposta valida senza un esame obiettivo. Si rivolga al Suo medico di medicina generale, che Le potrà dare utili indicazioni.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z