Bruciore anale dopo defecazione
Buonasera dottore, sono un uomo di 20 anni senza problemi di nessun tipo, e questo pomeriggio dopo aver defecato ho notato bruciore anale sparito dopo pochi minuti, spuntato subito dopo aver però passato una salviettina nella zona anale, visto che sono abituato a pulirmi con carta igienica e salviettine per una maggiore igiene, salviettine che ho sempre utilizzato e mai dato problemi, non ho avuto dolore o difficoltà a defecare, oltre il bruciore passando della carta igienica ho notato pochissimo sangue presente sulla carta igienica, un paio di giorni fa inoltre avevo del prurito anale che si presentava la sera presto non so se magari siano i due eventi collegati, da cosa potrebbe essere causato questo bruciore (spuntato dopo aver passato la salviettina in zona anale) e questa piccola fuoriuscita di sangue? Dovrei preoccuparmi?La risposta
Sarà necessaria una visita medica con l’ispezione diretta della zona anale per poter stabilire con certezza se ci sono emorroidi o segni di irritazione locale in particolare sulle pliche anali e sulla mucosa. Una intertrigine della regione anali non è infrequente anche se una causa dovrà essere identificata ed anche la sua storia clinica recente potrà essere utile a questo fine.
Domande correlate
Credo che lei debba assumere tranquillamente il farmaco prescritto e non deve preoccuparsi dello shock anafilattico che è un evento legato a condizioni molto particolari in soggetti con storie di...
Vedi tutta la risposta
Occorre un consulto dello specialista ORL per capire se il problema nasce all’apparato cocleo-vestibolare. Le Tube di Eustachio non credo c’entrano.
Vedi tutta la risposta
Deve eseguire altri esami per la funzionalità epatica e per escludere epatiti croniche attive. Gli integratori non sono in discussione.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

