Attacchi di panico o altro?

Buonasera dottore, ho 19 anni senza particolari problemi, l'altra sera ho avuto dei sintomi che sembravano quelli di un attacco di panico, cioè leggera nausea, respiro corto, affanno, continua ansia, brividi, mentre questa mattina appena svegliato ho avuto di nuovo una cosa simile, di nuovo leggera nausea, battito cardiaco accellerato, continuo stato di ansia il tutto che passa dopo alcuni minuti, documentandomi in rete ho trovato che si tratta di ansia mattuttina, io già soffro e ho sofferto di attacchi di ansia e di panico, visto anche la mia ipocondria dove tendo a preoccuparmi di tutto, ho notato sopratutto in questo periodo un aumento di questi stati d'ansia e attacchi di panico, secondo lei questi strani sintomi che mi compaiono in diversi momenti della giornata sono da ricondurre a una conseguenza del mio continuo stato d'ansia? A chi consiglia di rivolgermi per iniziare magari un percorso di cura?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Lo specialista competente in fatto di attacchi di panico è il neuropsichiatra.

Domande correlate

Richiesta parere

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ un sintomo meno raro di quel che si crede che si associa spesso a stati ansiosi. D’altronde gli esami condotti escludono patologie organiche.

Vedi tutta la risposta

Vellichio faringo-laringeo?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che esistano in questo caso patologie polmonari. Credo sia necessaria una consulenza otorinolaringoiatrica.

Vedi tutta la risposta

Tosse persistente

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta probabilmente di una tracheo-bronchite che dovrà curare con antibiotici che le prescriverà, se lo riterrà opportuno, il suo medico curante.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio