Astenia

Salve, ringrazio per l'attenzione. Sono in trattamento con Metformina da due anni, prima normale, poi per scarsa tolleranza intestinale retard 500mg 1xdie per pco,da circa un anno,da tre mesi ho cambiato MMG e siamo tornati alla formula tradizionale sempre 500mg, tollero bene gastroenterica mente, ma nell'ultimo mese ho presentato mialgia crampiforme, astenia con cardiopalmo e glicemia bassa ( fino a 70 mg/dl) con sintomi ( deconcentrazione, sudorazione,lieve tremore),dispnea soggettiva, senso di pesantezza al capo. il fenomeno non è continuativo, si presenta alcuni giorni poi scompare, poi torna, in genere quando ho delle giornate fisicamente attive, è più importante,non sono diabetica, l'insulinemia è in range anche senza trattamento, seguo una dieta regolare di circa 1800kcal/die per obesità di 2 grado. Non ho mai riscontrato calo ponderale col trattamento. Cosa consiglia?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non mi dice se effettua un esercizio fisico regolare che, nel caso della sua obesità, potrebbe aiutarla a scendere di peso e a sentirsi più in forma. 

Domande correlate

Aiuto ho ingerito sangue dal naso

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non succede nulla di grave se ha ingerito piccole quantità del suo sangue.

Vedi tutta la risposta

Bolla lucida nella conca auricolare

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non posso azzardare una diagnosi perchè possono essere innumerevoli le cause di una simile manifestazione cutanea. Deve per forza farsi vedere dal suo medico o da un dermatologo.

Vedi tutta la risposta

Mononucleosi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Mi pare obiettivamente strano che una mononucleosi si possa ripetere una volta l’anno per ben 4 anni. Riterrei più probabile che gli episodi febbrili recidivanti siano addebitabili ad altre...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio