Assenza ciclo

Buonasera ho 42 anni e da circa 5 mesi non ho più il ciclo dopo aver smesso di assumere la pillola. A febbraio ho fatto la visita ginecologica, dicendomi che era del tutto fermo.Al che la dottoressa mi prescritto esami ormonali.Tireotropina 2, 202, fsh 81, 70, lh 41, 11, 17 beta estradiolo 30, 09, test.lib. 3, 4, dhea-s 198, 00 , insulina 9, 7. La ginecola mi ha detto che in base agli esami sarei in fase premenopausa e mi ha prescritto promensil e progepil. A parte un po' di ansia ma questo da tempo,ogni tanto vampate e capogiri, soprattutto una sera mi è capitato di avere per qualche secondo un forte calore/ bruciore , non so come definirlo , allo sterno e braccia .Ho deciso di richiedere un altro consulto e mi è stato detto, che probabimente, essendo ancora giovane non ero ancora in questa fase di premenopausa e di provare con il farlutal x 5 sere e aspettare una settimana. Ad oggi ancora nulla del ciclo.Mi è stato detto allora di iniziare naemis x 24 giorni e 4 giorni di pausa .Chiedo consiglio a lei allora x quanto riguarda la diagnosi e cura se d'accordo .Premetto che fino ad un anno fa ho sofferto di ansia e depressione e assumevo diversi farmaci, inoltre ho preso molto peso, circa20 kg.Ora non prendo più nulla a parte le gtt alla mattina di cipralex.Non ho problemi particolari di salute, ne alla tiroide, né diabete o pressione alta anzi la maggior parte delle volte è bassa. la ringrazio in anticipo aspetto un vostro riscontro.

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Buongiorno.Gli esami, se confermati, sono da menopausa quindi è indicata una terapia sostitutiva se non hai controindicazioni. L’aumento di peso potrebbe essere stato un preavviso…. quindi Naemis potrebbe essere una buona soluzione. 

Domande correlate

Perdite giallastre dopo esecuzione pap-test

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Sì può succedere 

Vedi tutta la risposta

Virus hiv

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Già risposto 

Vedi tutta la risposta

Virus hiv

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Il rischio di prendere L’HIV mi sembra molto basso. Più facile che lei si sia presa un herpes dalla tua afta. Comunque quando si pratica sesso promiscuo conviene fare i test di screening...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio