Asma bronchiale o ansia?
salve mi chiamo giuseppe e ho 32 anni , premetto che ho sempre sofferto di rinite allergica curata con antistaminico mai asma ho avuto nemmeno da piccolo sono allergico alla parietaria e agli acari della polvere ma da circa due mesi soffro di un certo senso di affanno che non è presente tutta la giornata ma solo in alcuni momenti lo noto di piu la sera ho come consapevolezza dei miei respiri e sento qualche fischietto in espirazione e un fastidio come se tirasse dietro la schiena. Nel corso di questi due mesi ho fatto due visite pneumologiche con altrettante spirometrie tutte uscite nella norma il mio pneumologo mi ha dato robilas e brusonex e mi ha detto di non preoccuparmi perche asma non è. io sono molto preoccupato secondo voi è asma? possibile che in 3 spirometrie non si e visto nulla? l'asma va e viene o dovrebbe essere sempre presente? corro il rischio di sviluppare asma a 32 anni? sono davvero preoccupatoLa risposta
I sintomi che lei riferisce possono essere attribuiti ad una forma di asma incipiente e la visita dell’apparato respiratorio (non la spirometria) può di per sè accertare questa situazione clinica.L’asma allergico può non essere sempre presente, ma può manifestarsi in coincidenza con la esposizione all’allergene.
Domande correlate
Non è questa la sede per prenotare una visita ma dovreste effettuare un contatto diretto con me sul mio telefono: 0743222234.
Vedi tutta la risposta
Non credo che si tratta di un puntino di sangue come lei lo definisce, ma di una piccola formazione cutanea conseguente al trauma. Deve farla vedere ad un dermatologo.
Vedi tutta la risposta
Tranquillo, il problema non sono le olive ma altre conserve che non sono state confezionate secondo le regole della conservazione alimentare.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z