Anticorpi Sars Cov 2

Sentile Dr. Hanke le scrivo sperando che lei mi chiarisca una cosa che il mio medico non ha saputo chiarirmi e non ha soddisfatto a pieno al mia domanda.Sono stato positivo al Covid 19, avuto con sintomi molto lievi, febbricola neanche persistenze e perdita di olfatto sorta in un secondo momento e durata solo una settimana. Comunque sono stato isolato per 21 giorni. Per curiosità mia ho fatto alla fine anche il test sierioligco (qualitativo) dal quale sono uscite fuori le IgG con la barra più marcata e anche le IgM con la barra un pò più sbiadita. Quello che le volevo chiedere e quando scompaiono le IgM. Cioè non sarebbero dovute apparire solo le IgG, visto che ho fatto il test al 22° giorno dall'insorgenza dei sintomi, e venivo già da 8 giorni senza nessun sintomi ?Da ipondriaco ho paura che si possa riacutizzare la malattia avendo ancora le IgM. Il mio medico mi ha detto che fantastico troppo con la testa, e che l'importante è la presenza delle IgG (anticorpi neutralizzanti), ma mi piacerebbe avere un altro parere. La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione. Cordiali saluti.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La persistenza delle IgM descrive una situazione di persistenza della fase acuta, anche se in forma attenuata, della malattia. Quindi progressivamente assisteremo alla scomparsa della IgM e al persistere delle IgG che testimonieranno una immunità acquisita e duratura nel tempo.

Domande correlate

DOLORE TESTA E LEGGERE VERTIGINI

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che Risonanza Magnetica con contrasto sia un utile complemento agli esami radiologici che ha già effettuato e quindi la inviterei ad eseguirla anche se gli esami finora fatti la possono già...

Vedi tutta la risposta

Lasix

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Certo che può assumere il Furosemide in compresse se tale terapia è stata prescritta e quindi non può trascurarla.

Vedi tutta la risposta

Informazione ricetta elettronica

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non si è obbligati, ma la impegnativa della visita dovrebbe essere scritta nuovamente per evitare di pagare un doppio ticket sanitario.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio