Antibiotico post estrazione ottavo semi-incluso

Salve, Venerdi 8 dicembre,il mio dente ottavo sinistro dell'arcata inferiore, è andato incontro a una forte e dolorosa pericoronite. Contattato il mio odontoiatra e dopo un consulto reale, mi è stato prescritto un ciclo di 5 giorni di amoxicillina 2 volte al giorno ( augumentin) e antidolorifico all'occorrenza. Il ciclo di antibiotico è dunque iniziato lunedì 11 e terminato venerdi 16. Questo mi aveva causato un po' di diarrea, ma ho stretto i denti e terminato il ciclo. Lunedì 18 ho effettuato l'estrazione, che ha comportato una dovuta incisione della gengiva e dei punti di sutura. Dato che al momento dell'estrazione un tratto di gengiva risultava ancora infetto la prescrizione del mio odontoiatra è stata questa : un ciclo breve di antibiotici( amoxicillina 2 volte al giorno per 3 volte) e Bentelan 3 giorni 2 volte al giorno da 1 mg per poi scalare altri 3 giorni 0,5 mg solo la sera. Ovviamente mi sino state prescritte tutte le parti essenziali per una corretta igiene orale come la cloerixidrina e via discorrendo. Ora mi è tornata la diarrea e volevo sapere se effettivamente, questo ciclo breve di antibiotico fosse utile o convenisse portare anche questo a termine fino a 5 giorni. Cosa posso fare per la diarrea e la stanchezza fisica accumulata in queste 2 settimane?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La diarrea è sicuramente la conseguenza della antibiotico-terapia. Non credo che sia opportuno prolungarla ancora. La diarrea si normalizzerà dopo aver sospeso il farmaco e necessita solo, per qualche giorno, di una dieta semiliquida priva di scorie (verdura, frutta, legumi etc).

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio