Ansia nei rapporti col mio ragazzo

Salve a tutti, mi chiamo Silvia e sono fidanzata con un ragazzo stupendo da 4 anni. Io e il mio ragazzo non abbiamo mai avuto problemi nel sesso, però ultimamente io non sto molto bene emotivamente parlando e adesso spiego perché. Sono sempre stata una persona molto ansiosa e la mia ansia si è presentata in tante situazioni nella mia vita ma mai nel sesso. Lo vivo con molta tranquillità, questo forse anche grazie al fatto che il mio ragazzo me lo fa vivere bene e non mi da pressioni varie o richieste in qualche modo esigenti. Il mio stato d'ansia, purtroppo, è aumentato tanto nell'ultimo periodo e di conseguenza preferisco rimanere abbracciata con lui piuttosto che avere un rapporto. Quando succede è abbastanza sporadico e non sono più completamente me stessa al 100%.Ci sono casi in cui lo inizio con la voglia e l'eccitazione ma nel mentre mi sento ansia perché mi chiedo magari "sta andando tutto bene? lui ha fatto qualcosa che non andava? sono abbastanza tranquilla? è abbastanza ordinato e preciso?", oppure altre volte penso che, proprio perché in questo periodo lo facciamo poco, devo per forza farlo determinate volte anche se non sono del tutto presa perché solo così potremo riacquistare la continuità nei rapporti e stare meglio ma comunque finisce che sto peggio di prima perché tendo ad avere un rapporto che diventa meccanico e troppo programmato più per la necessità di soddisfare lui che me stessa. Penso "ma non è che se non lo facciamo lui se la prende? inizia ad avere dei dubbi su di me?" allora finisco per farlo ultimamente più per calmare la paura che lui possa allontanarsi da me per la questione sesso o che possa lamentarsene un giorno piuttosto che per godermi davvero il momento. E la cosa divertente è che lui non mi fa né pesare né notare questo cambiamento nei rapporti, cioè non mi fa pesare questa mancanza dell'ultimo periodo e mi capisce senza annoiarmi, anzi è molto comprensivo e non mi forza mai a farlo se non mi va o altro, neanche mai fatto in passato. Credo di essere io a farmi troppe paranoie? Non ci capisco più niente.

La risposta

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Carissima. In effetti qui non parliamo di un problema sessuale ma di una conseguenza di uno stato ansioso generalizzato. Fermo restando che è giusto riconoscere quanto il Suo ragazzo La rispetti e sappia gestire bene la situazione, direi che i casi sono due. Se non lo ha fatto, gli dica chiaramente quali sono le Sue difficoltà e magari riservate il sesso ai momenti più tranquilli della vostra settimana. Se credo, però, può anche farsi prescrivere dal Suo medico di fiducia un ansiolitico da assumere solo per i periodi in cui Lei sente una maggiore ansia. Come vede, il problema non è nel desiderio o nel coinvolgimento sessuale: la Sua è un’ansia da prestazione. Ma i rimedi ci sono. Se proprio vuole un approfondimento, si rivolga ad uno psicologo esperto, in ogni caso sappia che è una situazione destinata a normalizzarsi.

Domande correlate

Bdsm Dominazione e sopraffazione

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Si tratta di pratiche che, utilizzate come gioco erotico, possono avere una loro funzione stimolante. Ovvio che non si devono mai superare i limiti, soprattutto della sopraffazione di un partner...

Vedi tutta la risposta

Problema masturbazione

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Già risposto in altro post

Vedi tutta la risposta

Problema masturbazione

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Già risposto in altro post

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio