Il mio partner ha difficoltà a letto e non so come aiutarlo

Buonasera, le scrivo per una semplice debolezza emotiva che sto affrontando con il mio compagno. Stiamo insieme da un anno, era tutto felice e pure il sesso (seppur con qualche disagio da parte sua) andava bene. Ultimamente si sono create tensioni, date da stress e credo anche cattiva comunicazione, comportamenti irritanti ecc... Il sesso ultimamente è quasi un disastro: lui soffriva di eiaculazione precoce, con me si era affievolita e non c'erano problemi, ma adesso sembra sia tornata, determinando una completa insicurezza in lui e nell'amplesso. Io fatico a comprenderlo, a volte non riesce proprio a soddisfarmi, anche se ormai mi conosce e sa cosa mi piace. E' diventato anche paranoico, a volte non riesce a raggiungere l'erezione, questo perchè, a detta sua, pensa troppo, pensa che non mi soddisferà, che la sua erezione non si attui, infatti così è. Provo sempre a parlarci, ad ascoltarlo, a rinunciare al sesso anche se sono molto eccitata per non provocargli eccessiva pressione, ma sembra non funzionare, anche perchè, anche se mi cerca lui, non rimane mai soddisfatto delle proprie prestazioni. Le domando: c'è qualcosa che posso fare per aiutarlo, oppure è il caso che ne parli con qualcuno? Che ruolo ho io adesso? Vorrei che lui non mi vedesse come una minaccia o un fattore di ansia quando siamo in intimità, ma non so più che fare. Grazie, saluti.

La risposta

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Penso che il problema principale sia quello di analizzare non solo l’aspetto sessuale, ma anche le incertezze e insicurezze che nel tempo hanno minato la sfera sessuale della vostra coppia. Non è mai utile che una partner si faccia carico di problemi altrui, anche perchè diventa difficile arginare una insicurezza che forse non è solo sessuale. Le consiglio di rivolgervi, entrambi, ad un sessuologo, che potrà inquadrare al meglio la situazione e suggerire le soluzioni, anche tenendo conto che fortunatamente se siete insieme da un anno non esiste il problema della cronicizzazione. Se non sono stato chiaro mi riscriva.

Domande correlate

Incertezze tra le lenzuola e non

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Devo dire che alla Sua (e Vostra) età, pensare di archiviare le esperienze sessuali di sicuro non è una soluzione. Tant’è che Lei stessa vede come le delusioni continue in fondo abbiamo...

Vedi tutta la risposta

Buonasera vi o scritto prima e nn mi sono spiegato bene io dopo una settimana che o ricevuto un rapp...

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Ripeto, credo che le cose siano effetto dello stress e non dell’hiv

Vedi tutta la risposta

Paura del hiv

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Direi proprio di no

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio