Anemia e emorroidi croniche, gli integratori sono la scelta giusta?

Egregio specialista, volevo chiederLe gentilmente un suo parere in riguardo alla mia situazione, attualmente sono negli States per svolgere attività di ricerca, purtroppo soffro di emorroidi e per circa 2 mesi, ogniqualvolta necessitavo di andare in bagno, perdevo una quantità cospicua di sangue, ora grazie all'aiuto di antiemorragici la situazione si è un pò risanata, il problema è che da un paio di settimane mi sono accorto di avere labbra screpolate e di colore bordeaux e blue elettrico ai bordi, mani fredde e sudate, unghia delle dita di un colore violastro, la corona del glande di colore blue elettrico/violastro, stanchezza, fiatone, bocca secca, lingua pallida, battito irregolare/tachicardia. Da quando mi sono accorto di questa cosa ho iniziato ad assumere integratori a base di ferro e vitamina C (esempio: Centrum Adults con l'ausilio di 5-HTP perchè sono soggetto ansioso e tendente alla depressione) inoltre da un mese sto facendo colazione con cereali e frutta, per pranzo generalmente mangio pasta e carne o sushi e pesce, nel pomeriggio mangio uno yogurt e per cena carne rossa con pane di grano. Il problema è che la cosa sembra aggravarsi e non migliorare. Le dico che mi piace bere birra e whisky (non tutti i giorni ma una buona parte della settimana) e fumo una quindicina di sigarette al giorno, inoltre sono intollerante al lattosio. Ora Lei cosa mi consiglierebbe tenendo conto che purtroppo non posso fare esami ematici per almeno un mese (tornerò in Italia il primo settembre)? La ringrazio anticipatamente della Sua gentilezza. Mi perdoni del fastidio arrecatoLe. Distinti saluti.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Tutto quello che potrebbe fare per accrescere il ferro disponibile nel sangue lo sta facendo. E’ essenziale però eseguire un esame enocromocitometrico senza il quale non si può stabilire il grado della sua anemia.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio