Analisi

Salve Dottore, Grazie per la risposta. L’endocrinologo che mi ha avuta in cura ha detto che l’ipotetico micro adenoma ipofisiario è stato causato dall’uso prolungato di levosulpiride che ha fatto aumentare molto la prolattina (l’avevo 1200) e, quindi, ha favorito la comparsa di questo adenoma. Essendo questa la causa, nel tempo dovrebbe diventare sempre più piccolo fino a scomparire. Anche il neurologo ha detto la stessa cosa. Ovviamente da ricontrollare nel tempo. Volevo dirle un altra cosa, le RMN (surreni e paratiroidi) non dovrebbero essere un passo successivo a quelle analisi più approfondite che le ho elencato? E poi, secondo Lei il micro adenoma può essere collegato alla nausea che Le dico? Se si, in che modo? Il Paratormone alto non può essere causato dalla carenza di viatimina D? (19 di 30-40). Grazie Dottore.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

 Concordo sul la non estrema rtilevanza del microadenoma (sulla cui origine è assai difficile, mi creda, avere una idea assolutamente precisa) Ho fatto poi un cenno alla sindrome che si chiama M.E.N. 1 (neoplasia endocrina multipla) che potrebbe giustificare e comprendere molti dei sintomi che lei riferisce.Per poterla escludere definitivamente dovremmo effettuare le indagini RMN (alcune delle quali lei ha già fatte) di cui le ho parlato nella precedente lettera. Ecco perchè il microadenoma potrebbe essere collegato alla nausea.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio