Dieta e stipsi

Buongiorno dottore, di solito, durante la settimana mangio per un paio di giorni legumi ( e il giorno dopo vado in bagno normalmente) e per altri giorno pasta al sugo, al burro; circa il secondo piatto mangio soprattutto pollo, carne rossa, tacchino, prosciutto, del pesce ecc. I fritti cerco di evitarli, ma almeno una volta a settimana, li mangio. Cosa può dedurre da questa dieta? È anche possibile che la stipsi sia dovuta alla scarsa alimentazione? (Mangio poco per paura di star male).

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

SICURAMENTE I LEGUMI SONO LA CAUSA DELLA MAGGIORE REGOLARITA’ DELLA SUA DEFECAZIONE E DELLA NORMALITA’ DELL’ASPETTO E DELLA CONSISTENZA DELLE FECI. I GIORNI IN CUI NON MANGIA FIBRE VA INCONTRO A STIPSI E LE FECI DIVENTANO CAPRINE. QUINDI PER IL SUO INTESTINO LA ALIMENTAZIONE CON FIBRE (NON SOLO LEGUMI MA ANCHE ORTAGGI, FRUTTA, CRUSCA) POSSONO AIUTARLA A REGOLARIZZARE LA FUNZIONE INTESTINALE. 

Domande correlate

Richiesta parere

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ un sintomo meno raro di quel che si crede che si associa spesso a stati ansiosi. D’altronde gli esami condotti escludono patologie organiche.

Vedi tutta la risposta

Vellichio faringo-laringeo?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che esistano in questo caso patologie polmonari. Credo sia necessaria una consulenza otorinolaringoiatrica.

Vedi tutta la risposta

Tosse persistente

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta probabilmente di una tracheo-bronchite che dovrà curare con antibiotici che le prescriverà, se lo riterrà opportuno, il suo medico curante.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio