Allergia al nichel

Gentile Dottore, ho eseguito il patch test per un leggere breve sfogo che mi era venuto dopo un'asportazione di cisti sebacea ed e' emersa l' allergia al nichel (non correlata comunque a quello sfogo). Preciso di aver tenuto per due giorni i cerotti e subito dopo la rimozione, mi è stata fatta la valutazione. Tuttavia io non ho mai alcuna dermatite da contatto quando entro quotidianamente a contatto con gli oggetti che "potrebbero" contenere nichel. Come mi dovrei comportare, quindi? Io onestamente non sento di avere questa allergia, non ho realmente sintomi. Potrebbe causarmi uno shock anafilattico o posso stare tranquilla? Grazie mille. Cordialmente

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Lo shock anafilattico in questo tipo di allergia è fuori discussione e la dermatite da contatto non sempre può essere attivata da un contatto fugace con oggetti che contengono il nichel.

Domande correlate

Richiesta parere

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ un sintomo meno raro di quel che si crede che si associa spesso a stati ansiosi. D’altronde gli esami condotti escludono patologie organiche.

Vedi tutta la risposta

Vellichio faringo-laringeo?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che esistano in questo caso patologie polmonari. Credo sia necessaria una consulenza otorinolaringoiatrica.

Vedi tutta la risposta

Tosse persistente

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta probabilmente di una tracheo-bronchite che dovrà curare con antibiotici che le prescriverà, se lo riterrà opportuno, il suo medico curante.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio