Al dott.Hanke

Gentile dott. Hanke dopo qualche settimana di ritardo mi è giunta la sua risposta relativa alla mail in cui io le parlavo della lingua scura di cui soffro e che lei ha definito villosa Nigra;in più ho ricevuto pure l'ultima di stamattina in tempo reale. .Ma andando a ritroso volevo chiarirle il quadro:quando mi fu riscontrata la candidosi orale fu una coincidenza perché io sintomi o fastidi non ne ho mai avuti!Come già le dissi mi trovavo dallo specialista otorinolaringoiatra per visita di controllo dopo la fine di terapia antibiotica per otite e lui guardandomi anche la gola vide una lingua scura non nera ma direi quasi e mi scrisse un tampone che uscì positivo alla candida albicans pur non avendo io ne sintomi ne fastidi tipici di questa affezione perché se non fossi andata dallo specialista io non mi sarei accorta mai di nulla. Tuttavia fatto il tampone il mio curante mi prescrive daktarin Oral gel e sciacqui con bicarbonato ..come un appunto, vorrei dirle che in quel periodo facevo molto uso di colluttori in particolare la lingua scura è comparsa dopo uno molto aggressivo e pubblicizzato ,lo facevo perché da fumatrice ho sempre la sensazione di avere un 'alitosi!Dunque fatta la cura tra daktarin e bicarbonato la lingua è migliorata poi come le ho detto ho ripetuto il tampone e il fungo non è stato riscontrato mentre la klebsiella si!Questo è il motivo per cui le dissi nelle nostre prime conversazioni che non spostai il vaccino per la meningite ,proprio perché come dice lei i tempi di guarigione sono lunghi e anche il mio medico mi aveva avvertita e poi non gli sembrava opportuno rimandare perché per lui la situazione non era per nulla grave e già in via di remissione(quando feci il vaccino un mese e mezzo dopo l'inizio del daktari).Inoltre penso k mi abbia aiutata più il bicarbonato, perché il daktarin a volte lo saltavo oppure ,all'inizio non lo ingoiavo neppure perché non gradivo il sapore,su questo devo essere onesta, l'ultimo tubetto l'ho usato con più convinzione(in tutto ne ho comprarti due)!Allo stato attuale le cose stanno così:la lingua è camaleontica:bevo il vino e diventa viola ,bevo caffè e diventa marrone bevo birra resta chiara ma non rosea ,mangio broccoli e mi viene verde;il vaccino l'ho fatto oramai( e come dice lei non ha nulla a che vedere con la candidosi e con i relativi Trattamenti antimicotici ecc ec)allora cosa devo fare?se fosse una lingua villosa nigra di cosa è sintomo ?devo preoccuparmi ?da cosa dipenderebbe ?sempre candida?io se non strettamente necessario non voglio più assumere farmaci!!!Saluti e sempre mille grazie di tutto.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Guardi che queste patologie della superficie dorsale della lingua sono molto lunghe, fastidiose e resistenti ai trattamenti. Inoltre avrei qualche dubbio se definirla, nel suo caso, Lingua Villosa Nigra che è una patologia molto caratteristica e che non muta con la assunzione di diversi cibi come lei la descrive. Detto questo mi atterrei ad un comportamento minimale, nel senso di non infierire con le terapie topiche, fatta eccezione per qualche sciacquo con il bicarbonato e solo eccezionalmente, in caso di recrudescenza, una applicazione di Miconazolo (Daktarin oral gel). Credo che otterrà sicuramente benefici e, per la mia esperienza, potrà avere un netto miglioramento nel giro di qualche mese.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio