Aiuto, sto impazzendo

Ciao. Da settimane ho un "dolore" strano nella parte dello stomaco e pancia. Questo dolore mi provoca mancanza d'aria e come se qualcuno mi stesse ravanando nel corpo. Ho fatto anche un test di gravidanza ma è risultato negativo. Non può essere ansia perché mi succede anche nei momenti tranquilli e comunque in passato ho già avuto attacchi di panico e di ansia ed erano del tutto diversi. In ospedale mi hanno trattato malissimo alla registrazione dicendomi che era solo ansia e io me ne sono andata via in lacrime sentendomi pazza. Questa sensazione mi spezza il fiato e molte volte mi gira anche la testa e sento le gambe molli. Se può aiutare ho un mal di gola persistente da fine ottobre che non mi lascia stare nemmeno dopo 2 cicli di antibiotico (perché avevo le placche). Spero qualcuno mi aiuti.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Innanzi tutto avere le “placche” come lei riferisce, non necessariamente impone l’uso di antibiotici. Talvolta quelle manifestazione sulla gola sono dovute ad una infezione virale (insensibile agli antibiotici), altre volte ad una conformazione “criptica delle tonsille che possono produrre piccoli accumuli di pus senza che questo comporti una infezione sistemica da combattere con una terapia antibiotica. Andava eseguyito un tampone faringeo per la ricerca di specie batteriche, in primis lo streptococco beta-emolitico di gruppo A e quindi successivamente se la risposta fosse stata positiva, intraprendere una terapia antibiotica mirata.I suoi sintomi possono essere anche una conseguenza di una improvvida terapia antibiotica e quindi la prima cosa da fare è adottare misure dietetiche adeguate con poche fibre, niente dolciumi, niente insaccati, niente latticini. Dopo una settimana di restrizioni dietetiche potrà constatare se effettivamente ci sarà un miglioramento.

Domande correlate

Colesterolo alto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La alimentazione che incide sui livelli di colesterolemia deve essere attenta a escludere grassi di origine animale, come latte e i suoi derivati, carni grasse, e uova.

Vedi tutta la risposta

Antibiotico

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Alcol e vino sono la stessa cosa e la loro assunzione in dosi moderate non può creare problemi. Diverso è il caso di una assunzione di dosi più consistenti durante la effettuazione di una...

Vedi tutta la risposta

Vene delle mani

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non conosco l’età del suo compagno e le sue eventuali pregresse e attuali patologie metaboliche e cardiovascolari. Non posso esprimermi.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio