Aiuto

SalveÈ da qualche tempo che soffro di disturbi al colloQuesta estate ho eseguito una tac ed è risultata negativaIo però continuo ad avere molto dolore, specie ai lati, tant’è vero che spesso e volentieri il dolore si irradia al braccio. Da qualche settimana ho notato una specie di nodulino più o meno in prossimità del muscolo laterale del collo (purtroppo non conoscendo chissà quali termini tecnici non so ben dire se si tratta proprio di un muscolo o che), sia sul lato sinistro che su quello destroSpesso avverto proprio “tirare”i lati, come quando si è sottoposti a sforzi...Il mio medico di base non ha detto granché, mi ha fatto solo fare una ecografia della tiroide (penso anche inutile perché i nodulini non sono nella parte davanti del collo dove si trova la tiroide, ma come ho scritto si trovano proprio sul lato)Da questa è emerso che ho dei minuscoli linfonodi di caratteristica infiammatoria.Di fatto però i nodulini laterali non sono stati controllati perciò sono al punto di partenza...Il fatto è che, facendo lo stupido errore di andare a leggere su internet, ho visto che spesso e volentieri si può parlare di tumori testa e collo.Tra i sintomi inseriscono proprio noduli, e poi mal di gola, naso congestionato...Io è da qualche mese che in effetti presento anche molto spesso fastidio alla gola e naso chiuso, e ogni tanto anche dei lievi dolori all’orecchio.Mi sto dunque agitando. È per questo che mi rivolgo s voi...come mi posso comportare? Può essere davvero qualcosa di serio?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

lasci perdere i tumori di collo e testa. I linfonodi reattivi possono dipendere da innumerevoli cause infettive e infiammatorie del collo, della bocca, dei denti, del faringe, del cuoio capelluto etc. Una indagine approfondita può individuare la causa della microadenomegalia.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio