Agitazione e disturbo del sonno 90 enne

Il geriatra ha prescritto a mia mamma 90 enne che soffre di demenza senile e non riesce ad addormentarsi a causa di agitazione, prima 1 capsula di Halcion 250 mg prima di coricarsi e poi in sostituzione 1 capsula di quetiapina EG da 25 mg. La situazione è peggiorata con alzate ogni 20 minutii.Mi chiedo se la dose di quetiapina EG sia adeguatavavendo letto sul bugiardino altri dosaggi

La risposta

avatar Geriatria - Roberta Borri Dott.ssa Roberta Borri

Buongiorno,  la quetiapina va aumentata gradualmente e sotto controllo medico, al momento potrebbe prenderle insieme,  cioè un Halcion 0.250 e una quetiapina da 25  si possono associare senza problemi.  Si ricordi che è importante capire se ci sono motivi organici per alzarsi, a volte un infezione delle vie urinarie e una stipsi ostinata possono causare sonno disturbato. Cordiali saluti 

Domande correlate

Anziana 90enne

avatar Geriatria - Roberta Borri Dott.ssa Roberta Borri

Purtroppo non è facile senza una valutazione clinica consigliare farmaci per l’insonnia, la terapia proposta dal suo curante mi sembra più che congrua, forse deve solo perseverare per...

Vedi tutta la risposta

Fragilità capillare in anziano con piastrinopenia

avatar Geriatria - Roberta Borri Dott.ssa Roberta Borri

Gentile signore, esistono diversi integratori, soprattutto  a base di mirtillo che aiutano con la fragilità capillare, ma deve proseguire regolari controlli dell emocromo per valutare il...

Vedi tutta la risposta

Secondo contatto dott.ssa Borra

avatar Geriatria - Roberta Borri Dott.ssa Roberta Borri

Gentile signora,  mi dispiace molto che non abbia visto la mia risposta precedente.  Le ho consigliato e le ripeto che può trovare tutte le informazioni sul sito del Gruppo...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio