Sangue dal naso e mal di testa

buon giorno, ho 20 anni, scrivo dopo un evento che mi ha dato molta ansia e preoccupazione. questo pomeriggio tranquillamente seduto al pc mentre mangiavo delle patatine, ho iniziato ad avvertire un sanguinamento dalla narice sinistra, il tutto è durato meno di 1/2 minuti senza altri sintomi se non forte ansia, quindi un sanguinamento breve. Soffro di questi sanguinamenti da quando sono piccolo, prevalentemente estivi, sia diurni che notturni. Non ho mai indagato perché si è sempre pensato fosse associato al caldo, però fatto sta che anni dopo è tutto passato, mai più avuto sanguinamenti estivi o di altro tipo per anni, ma solo molto molto rari. L'ultimo evento risale a mesi fa di un sanguinamento improvviso poi passato sempre spontaneamente, senza sintomi associati ovviamente. Oggi la questione è decisamente differente, ho avuto prima un mal di testa, una specie di sensazione di pressione a tutta la testa che aumentava con sforzi (mi capita da tutta l'estate, durano tutto il giorno, circa una volta a settimana), ora però per la prima volta in assoluto questo sintomo di mal di testa è associato a sanguinamento a una narice. dopo il sanguinamento, il mal di testa è scomparso. Io ipotizzo possa essere un problema di pressione e non per il caldo perché oggi risulta la giornata più fresca di tutta l'estate quindi questo è strano, ma alla mia età può causare tutto questo? Devo monitorarlo o può essere un evento sporadico benigno? Sono molto preoccupato perché non ho mai avuto un tale sanguinamento associato a questa sensazione di pressione alla testa/mal di testa e ho paura possa trasformarsi in qualcosa di grave. Non aiuta il fatto che soffro di attacchi di panico e per circa mezz'ora dopo l'evento non riuscivo a calmarmi peggiorando la sintomatologia complessiva.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Basterebbe una misurazione dei valori pressori durante uno di questi episodi. Con quella si può escludere che la cefalea possa avere origine da un innalzamento dei valori pressori.

Domande correlate

MORSI DI PULCE

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve fare assolutamente nulla. E’ guarita.

Vedi tutta la risposta

Tiroidite cronica autoimmune normofunzionante

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ difficile per me aiutarla non avendo un quadro completo della sua situazione anche dal punto di vista ginecologico che poi è quello che conta perchè io reputo non influenti sul decorso...

Vedi tutta la risposta

Elici rosse e doloranti

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi una “pericondrite dolorosa dell’elice”, ma per fare una diagnosi precisa occorre visitarla.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio