hero image

Tutti i benefici dell’acqua di cumino

Conosciuta anche come Jal jeera, è il rimedio naturale ideale per sgonfiare, aumenta il senso di sazietà, elimina le tossine e favorisce la digestione



Chi l'avrebbe mai detto che l'acqua di cumino si rivelasse una così grande alleata per la salute: originaria dell'India, e molto utilizzata in tutto il continente asiatico, è in grado di apportare al nostro organismo innumerevoli benefici. Da noi, i semi di cumino (dal sapore amaro e dall'odore forte e dolciastro, grazie al contenuto di oli) sono conosciuti quasi esclusivamente per il loro uso in ambito culinario, ma la Jal Jeera, così come è nota in India, è una bevanda che apporta notevoli vantaggi al corpo.


Le proprietà dell'acqua di cumino

Volete conoscere alcuni dei suoi più importanti benefici? Innanzitutto aiuta la digestione con il risultato di una pancia sgonfia e un ventre piatto: l'acqua di cumino non solo stimola la secrezione degli enzimi digestivi, ma accelera l'intero processo di digestione attenuando sia l'acidità che i gas addominali.

Il cumino inoltre è il metodo naturale più efficace per rafforzare il sistema immunitario: ricco di antiossidanti, combatte i radicali liberi e riduce i rischi di infezioni, e la sua abbondanza di ferro combatte l'anemia. Non solo. Quest'acqua è utile per regolare la pressione sanguigna mantenendo fluido l'equilibrio di liquidi ed elettroliti nel corpo. E poi c'è il potassio contenuto all'interno dei semi che aiuta anche a mantenere una frequenza cardiaca sana e migliora la funzione cardiaca.

Questo "elisir" si è rivelato negli anni un'ottima soluzione per perdere peso perché in grado di regalare una sferzata al metabolismo, favorendo la disintossicazione dell'organismo, aiutando il corpo a liberarsi dalle tossine e apportando benefici anche alla pelle che diventa più bella e luminosa. Esattamente come la vostra chioma.

Infine, l'acqua di cumino aiuta a combattere i disturbi del sonno perché elimina tensioni e stress e affina la memoria migliorando le capacità cerebrali.


Come preparare l'acqua di cumino

Preparare l'acqua di cumino è molto semplice: vi basta aggiungere due cucchiai di semi in un bicchiere d'acqua per tutta la notte, lasciar riposare e filtrare al mattino prima di bere. Quest'acqua sarà di color marroncino ma nessuna paura: è segno che i semi di cumino hanno rilasciato tutte le loro proprietà.


Variante indiana

Fate bollire tre cucchiai di semi di cumino per 15 minuti in mezzo litro d’acqua fino a quando non prende il colore marrone scuro dei semi; setacciate il tutto e filtrate le particelle. Potete assaporarla calda con uno spicchio di limone proprio come fosse una tisana. L’importante è berne due bicchieri al giorno.

Per "alleggerire" il sapore forte potete aggiungere un cucchiaino di miele oppure zucchero di canna. Ma anche qualche fettina di zenzero per accentuarne i benefici.


Controindicazioni

Naturalmente il nostro consiglio è quello, prima di consumare l'acqua di cumino, di chiedere il parere del suo utilizzo al medico di base, soprattutto se si parla di allergie, malattie del fegato o terapie ormonali.