Il giorno dopo: cosa mangiare se hai esagerato con l’alcol

Smaltisci gli eccessi alcolici con cibi facilmente digeribili e ricchi di vitamina C e B, così combatti anche lo stress ossidativo. Inoltre, bevi tanta acqua



49832

Gli alcolici sono una presenza immancabile durante le grandi occasioni oppure le uscite con gli amici, col rischio di alzare un po' troppo il gomito sempre dietro l'angolo. 

«E il giorno dopo, ecco un grande classico: cerchio alla testa, senso di nausea e un malessere generalizzato a livello di stomaco e intestino», ricorda la dottoressa Simona Santini, biologa nutrizionista. «Sono gli effetti della dura prova alla quale è stato sottoposto il fegato, mentre i radicali liberi spopolano. È bene cercare di ripristinare il benessere con alcune pratiche semplici ma efficaci: prima di tutto, bere molta acqua per “ripulirsi” dall’eccesso di etanolo. Poi, assumere alimenti leggeri per il fegato già provato e depurativi per rimetterlo subito il sesto».


Cosa mangiare il giorno dopo

  • Colazione

    Yogurt e frutta sono alimenti di facile digestione che non impattano sui meccanismi del fegato appesantito. La frutta fresca, in particolare, ti aiuta perché il fruttosio, lo zucchero semplice contenuto nei frutti, dà una mano a metabolizzare l’alcol. Puoi optare per la banana: ricca di potassio aiuta a recuperare prima le energie.


  • Pranzo

    Punta su riso e pesce: alleggeriranno il lavoro del fegato, per la facile digeribilità e il basso apporto calorico. Il riso, in particolare, è più digeribile della pasta perché l’amido di cui è composto è fatto di granuli di dimensioni inferiori. In questa fase così delicata, è preferibile anche per chi non è a dieta.


  • Cena

    La carne bianca garantisce l’apporto proteico con pochi grassi, la verdura sazia senza appesantire e aiuta il transito intestinale. In particolare, è indicato il broccolo perché è ricco di vitamina B, che è carente in caso di eccessi alcolici, e ha proprietà antinfiammatorie utili a combattere lo stress ossidativo causato dall’alcol.


Limone e zenzero ti danno una mano


«Evita il caffè durante tutta la giornata, se puoi: su un intestino scombussolato ha un effetto irritante. Prima di colazione, il solito bicchiere di acqua e limone ti aiuta a depurarti. In più contiene la vitamina C che contribuisce ad azzerare gli effetti dell’alcol. Se aggiungi lo zenzero risolvi anche la fastidiosa sensazione di nausea. Durante la giornata, poi, sorseggia una tisana a base di carciofo e cardo mariano: contengono sostanze che garantiscono l’effetto detox al fegato», suggerisce la nutrizionista.



Fai la tua domanda ai nostri esperti




Leggi anche

Menu detox: come depurarti se hai bevuto troppo

Alcol: dove sta la verità?

Vino e dieta: è possibile?

Alcolici e giovani: come spiegare il consumo consapevole