di Ida Macchi
Le vitamine sono tutte importanti, ma alcune rivestono un ruolo davvero fondamentale. Ecco le magnifiche quattro secondo i nostri esperti.
Vitamina B9
Conosciuta come acido folico, è fondamentale se decidi di mettere in cantiere un bebè perché protegge il piccolo in arrivo dalla spina bifida, malformazione del sistema nervoso centrale. Ma non solo: uno studio guidato dalla University of Texas Medical Branch di Galveston (Usa) ha dimostrato che riduce del 50-70% il rischio di nascite premature.
Vitamina C
È un potente antiossidante e, secondo una recente ricerca del King’s College di Londra, può addirittura ritardare la comparsa della cataratta (l’opacizzazione del cristallino che affligge circa il 2% della popolazione dai 40 ai 49 anni, per arrivare sino al 74% fra gli over 80 ), ostacolando addirittura del 33% la progressione della malattia.
Vitamina D
Ne sono carenti circa l’80%degli italiani, soprattutto gli anziani. Risultato: ossa più fragili, ma anche maggiori rischi di incidenti. Uno studio presentato durante l’ultimo Skeletal endocrinology meeting ha dimostrato che la vitamina D aumenta la forza muscolare e, se associata al giusto apporto di calcio, riduce sino al 49% il rischio di cadute.
Vitamima E
Vanta un effetto antiaging completo: protegge dall’invecchiamento pelle, vista, cervello e rallenta addirittura il declino mentale associato agli agenti che inquinano l’ambiente. Fondamentale, non dovrebbe mai mancare nella dieta, soprattutto quella dei fumatori perché riduce in parte i danni generati dalle bionde.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 21 di Starbene in edicola dal 9/05/2017