Beauty: 10 idee per sembrare più giovane

Una nuova acconciatura, un trucco mirato, la crema giusta… Ecco come toglierti di dosso 10 anni in pochi minuti



di Laura D’Orsi

Avere un viso più fresco senza ricorrere a punturine e lifting? Si può fare. Basta utilizzare i cosmetici giusti e imparare i segreti del mestiere rubati a truccatori e hairstylist.

Non preoccuparti: niente beauty routine impegnative e ore passate allo specchio. Anzi, la parola d’ordine è alleggerire e ottenere risultati visibili nel più breve tempo possibile. A volte anche immediatamente. Come scoprirai leggendo i consigli degli esperti. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

1. USA UNA CREMA LIFTING


I cosmetici che ti aiutano a distendere la pelle del viso agiscono su due fronti. «Da una parte contengono sostanze che donano
più compattezza alla cute», spiega il cosmetologo Umberto Borellini.

«Sono per esempio fitoestrogeni estratti dalla soia, dal trifoglio, dal riso e dalla salvia, che stimolano la produzione di collagene ed elastina».

Allo stesso tempo puntano a un effetto lifting immediato, che si ottiene grazie a ingredienti chiamati bio-peptidi, dall’effetto tensore. Formano cioè una specie di reticolo sulla superficie cutanea che la rende subito più turgida: è il famoso effetto “botox like”, senza i possibili rischi delle punturine

2. SCHIARISCI IL MAKE UP


Il trucco a effetto naturale, oltre a essere di moda, illumina e ringiovanisce il viso. «Sulle guance stend un blush rosato o albicocca sfumandolo in senso orizzontale per avere un effetto bonne mine», consiglia il make up artist Michele Magnani.

Per evidenziare lo sguardo, applica un ombretto pastello, evitando polveri glitterate che mettono in risalto le imperfezioni, oppure crea un effetto smokey eyes leggero sui toni bruni e bronzo.

In alternativa, traccia una riga di eyeliner e aggiungi il mascara, sempre brown. Il nero infatti tende a indurire i tratti. Sulle labbra, sì a un rossetto sui toni del rosa oppure a un gloss trasparente e lucido.

3. CURA LA BASE


Una carnagione impeccabile toglie subito qualche anno dal viso. Il primo step è applicare un primer. La tonalità giusta? «Rosa se vuoi illuminare la pelle spenta, lilla per contrastare le sfumature giallognole della carnagione olivastra, verde se sono presenti rossori», consiglia Michele Magnani, make up artist. Subito dopo, stendi il fondotinta.

Scegli una tonalità appena più chiara rispetto alla tua pelle e una texture fluida: i prodotti in polvere assicurano una maggiore coprenza ma tendono a disidratare e a mettere in risalto rughette e imperfezioni.

4. VAI DI VITAMINA C


Un prodotto a base di vitamina C a concentrazione elevata, non inferiore al 10%, aiuta a stimolare il rinnovamento cellulare, favorisce la produzione di collagene e schiarisce le discromie cutanee.

Si ha un immediato effetto “luce”, e nel giro di un paio di settimane l’incarnato è molto più omogeneo. Anche il retinolo (vitamina A) è un efficace ingrediente anti età, ma va utilizzato solo di sera perché, con l’azione dei raggi del sole, può irritare la pelle.

5 DEFINISCI LE SOPRACCIGLIA


Una “cornice” folta è tipica delle persone giovani
, perché con il tempo le sopracciglia tendono a schiarire e a diradarsi. Definiscile con una matita specifica e fissale con l’apposito gloss.

Concediti un appuntamento in un brow bar (molte catene di profumerie offrono questo servizio), per valutare la possibilità di modificarne il disegno. A volte basta alzare un po’ l’angolo, per esempio, per ringiovanire lo sguardo.

6. SCEGLI UN PROFUMO PIÙ FRESCO


Alcune essenze, più di altre, trasmettono una sensazione di freschezza e sono più “giovanili”. «Un mix di note leggere fiorite, verdi e agrumate, per esempio, evoca vitalità e spontaneità, molto più di una fragranza basata su accordi speziati o legnosi», osserva Maria Grazia Fornasier titolare di Mouillettes & Co., società specializzata in consulenza e formazione olfattiva.

Per la sera, puoi osare di più, ma senza mai essere troppo invadente. Un consiglio per essere chic e romantica allo stesso tempo? Punta sulla fragranza di fiori sensuali e delicati, come la peonia, la fresia o la rosa damascena.

7. ILLUMINA IL SORRISO


Esibire un sorriso brillante ringiovanisce all’istante. Punta su dentifrici effetto whitening: contengono sostanze come bicarbonato di sodio o granuli di silicio che asportano macchie di caffè, té, nicotina. L’alternativa professionale è lo sbiancamento dal dentista.


Sulle arcate si applica uno speciale gel attivato con una luce al led o laser. In genere basta una seduta che dura in tutto venti minuti, e si
possono schiarire i denti fino a dieci tonalità. Il prezzo del trattamento è di 500-700 € circa.

8. CAMBIO TAGLIO E TINTA


«Se ami il corto punta su un taglio spettinato (pixie cut) scalato perché ingentilisce i lineamenti», suggerisce Stefano Milani, hairstylist.

«Le lunghezze medie sono ideali se hai i capelli ricci: ti basterà usare un finish lucido. Se li hai lisci scegli un caschetto leggermente più lungo davanti e ad altezza nuca dietro:. crea l’illusione che gli zigomi siano più alti.

Ok ai capelli lunghi, ma devono essere sapientemente scalati». Attenzione a ciuffi e frange: i tagli marcati induriscono i tratti, meglio le asimmetrie leggere.

Per la tinta, la parola d’ordine è illuminare. Sì a colpi di luce e giochi di colore armoniosi che incorniciano il viso. Evita tonalità scure e uniformi e i contrasti netti con la carnagione.

9. FAI ATTENZIONE AL CONTORNO OCCHI


Uno sguardo segnato e magari appesantito da aloni e gonfiori  non fa sconti all’età, anzi. Ci vuole un cosmetico a effetto lifting per distendere subito le rughe del contorno occhi, daapplicare picchiettando la pelle dall’interno verso l’esterno.

Lo puoi abbinare a un prodotto a base di flavonoidi, come estratti di mirtillo e uva, che migliorano la circolazione della zona attenuando borse e occhiaie. Conserva queste specialità in frigorifero: l’effetto decongestionante sarà potenziato.

10. NON TRASCURARE LE MANI


La pelle delle mani invecchia cinque volte di più rispetto a quella del viso, ma oggi ci sono cosmetici all’avanguardia in grado di rallentare gli effetti del tempo.

Gli ingredienti top sono l’acido ialuronico micronizzato, fitoestratti come la gardenia asiatica o il proxylane che deriva dal legno di faggio. Favoriscono la produzione di collagene e di altre sostanze che migliorano la densità della pelle, più sottile con il passare del tempo.

Articolo pubblicato sul n.15 di Starbene in edicola dal 28/03/2017

leggi anche

Aloe: tutti gli usi di bellezza

Bagno: un trattamento di bellezza e benessere

Olio di lino: idratante antiage per viso

Oli multiuso per viso, corpo e capelli

Capelli: tagli a bassa manutenzione